Venerdì, 10 Novembre 2017 - 11:00 Comunicato 2983

Presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio
A Trento il "Target groups meeting" del progetto HyMoCARES

Presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio a Trento, è in corso il “Target groups meeting” nell’ambito del progetto HyMoCARES (HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services).
Il Progetto HyMoCARES coinvolge 13 partner distribuiti in 6 diversi Paesi europei con l'obiettivo di studiare, quantificare e tutelare i servizi che corsi d'acqua ben gestiti sono in grado di offrire.

L'obiettivo è quello di mettere in luce la necessità di guardare ai fiumi non solo come ad acqua che scorre, ma di trasmettere l'importanza di una gestione sostenibile anche dei sedimenti da essi trasportati. In tal modo è possibile garantire la conservazione e la fruibilità dei diversi servizi offerti dai corsi d'acqua, tra cui la mitigazione del rischio idrogeologico, il mantenimento del paesaggio e della biodiversità. HyMoCARES coinvolge attivamente soggetti pubblici e privati di tutti i Paesi partner, con cui svilupperà strumenti operativi basati sui risultati ottenuti in numerosi interventi pilota localizzati in territorio alpino.
Il meeting nasce con l’obiettivo di favorire il confronto tra i partner italiani (Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Autorità di bacino del Fiume Adige, Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale) ed i rappresentanti delle diverse categorie di osservatori coinvolte nel progetto, anche al fine di orientare lo stesso alle esigenze reali degli utenti finali.

(lr)


Immagini