Mercoledì, 17 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3180

Domenica 21 ottobre al via al Teatro San Marco la rassegna teatrale sui temi del dialogo e dell'incontro
A TRENTO "È DI SCENA LA CONVIVENZA!"

Nove spettacoli per affrontare e approfondire sul palco i temi del dialogo e dell'incontro fra le diverse culture attraverso il linguaggio del teatro. La rassegna è intitolata "È di scena la convivenza!" ed è organizzata dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio. L'iniziativa rientra nelle azioni previste dal "Piano Convivenza" per accrescere la coesione sociale in Trentino elaborato dall'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e approvato dalla Giunta provinciale. "Questa rassegna – ha detto l'assessore Lia Giovanazzi Beltrami alla conferenza stampa di presentazione – rappresenta un percorso che coinvolge professionisti del teatro ma anche studenti e più in generale non addetti ai lavori. Tutti loro, così come il pubblico che assisterà agli spettacoli, avranno modo di confrontarsi con le tematiche affrontate per una riflessione congiunta sul significato più profondo della parola convivenza".-

"Si tratta – ha detto il coordinatore responsabile del Cinformi Pierluigi La Spada – di una modalità di sensibilizzazione che affianca gli altri strumenti che compongono il progetto di comunicazione integrata del Centro informativo per l'immigrazione; un progetto che attraverso diversi linguaggi riesce a raggiungere differenti pubblici."
"La rassegna – ha aggiunto Mirko Montibeller dell'area convivenza del Cinformi – rappresenta una originale modalità di approfondimento dei più significativi aspetti delle migrazioni, affrontati di volta in volta dagli spettacoli in programma".
Sarà il Teatro San Marco di Trento ad ospitare i nove spettacoli, distribuiti in sei serate in programma domenica 21 ottobre (ore 20.30), domenica 28 ottobre (ore 17), mercoledì 7 novembre (ore 20.30), sabato 17 novembre (ore 20.30), sabato 24 novembre (ore 20.30) e sabato 1 dicembre (ore 20.30). L'ingresso a tutti gli spettacoli è libero.
Con questa rassegna teatrale il concetto di "convivenza" si esprime artisticamente e sale sul palco con la forza espressiva del teatro. Gli spettacoli approfondiscono e raccontano il vissuto dei migranti, le loro aspettative ed anche la loro "doppia assenza". Ma raccontano anche le emozioni e il dramma di chi lascia la propria terra e il dolore che può nascere, anche in patria, quando la diversità diventa motivo di scontro invece di rappresentare una ricchezza. In un sottile equilibrio fra storia e quotidianità, fra esperienze personali e vissuti collettivi, sono tanti gli stimoli, gli spunti di riflessione ma anche le provocazioni che si alternano sul palco: talvolta con la forza della narrazione, talvolta con puro spirito visionario, ma sempre con l'obiettivo di creare un filo rosso fra tutti, pubblico e attori, capace di unire sotto la parola "convivenza" culture e sensibilità diverse.
Al vasto programma della rassegna teatrale hanno collaborato Fondazione "Aida", Associazione "Theamus", Associazione teatrale "Figli delle Stelle", "Coro Altreterre", Compagnia "La Quarta Parete", Laboratorio teatrale "Scena Animae Mundi", Equipe Teatro della Cooperativa sociale "Progetto 92", Associazione "L'Incontro", Istituto Tecnico del Turismo "Marie Curie" di Levico Terme e Compagnia teatrale "Bakim Baum". La segreteria organizzativa è a cura del Cinformi (0461.405643-45-47), mentre per informazioni sulla programmazione ci si può rivolgere anche al Teatro San Marco (0461.237022).

In allegato il pdf con il programma completo -