Martedì, 18 Luglio 2017 - 17:13 Comunicato 1928

Il viaggio di Orfeo: il discorso retorico da Monteverdi alla tastiera
A Smarano la 25ª edizione dell’International Organ Academy

Dal 1992 l’Associazione di promozione sociale "Mons. Celestino Eccher" di Smarano (Comune di Predaia) è impegnata nell’organizzazione di prestigiose rassegne concertistiche di musica d’organo, clavicordo e clavicembalo e di masterclass di perfezionamento nel campo della musica antica per tastiera. Riconosciuta a livello internazionale come uno degli enti più prestigiosi operanti nel mondo della musica antica, l’associazione attrae annualmente in Trentino decine di studenti e professionisti provenienti da ogni parte del mondo e mobilita un pubblico locale in costante crescita. Il programma della 25ª edizione dell’iniziativa musicale è stato illustrato oggi a Trento, nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal presidente dell’Associazione Giacomo Corrà e dal direttore artistico Massimiliano Guido.

L’accademia di formazione
Il 2017 è, per la musica, innanzitutto l’anno di Claudio Monteverdi, del quale si celebrano i 450 anni della nascita. Sotto questa stella bene augurante, l’Accademia Internazionale d’organo di Smarano festeggia i venticinque anni di corsi con masterclasses rivolte a studenti e professionisti di alto livello provenienti da tutto il mondo.
Se un musicista ha contribuito alla rivoluzione del Seicento, influenzando con le sue opere e le sue idee le generazioni future, questo è proprio Monteverdi. Nonostante non abbia scritto per tastiera, il suo insegnamento è stato decisivo per l’elaborazione del nuovo linguaggio musicale e per dare uno statuto di piena autonomia alla musica strumentale. Da lui, quindi, parte il nostro viaggio, sulle orme di Orfeo, per riannodare i fili della capacità ultima della musica: muovere gli animi di chi ascolta, coinvolgere le emozioni, parlare al cuore.
Questa caratteristica è stata ben capita e sfruttata sia dalla chiesa della Controriforma, sia dal mondo Protestante, dove la musica diventa una “predicazione sonora” per commuovere e dirigere le coscienze dei fedeli. Gli schemi della retorica diventano così veri gesti musicali, frammenti essenziali di un linguaggio che il musicista deve padroneggiare con eleganza.
Un corpo docenti di fama internazionale guiderà i partecipanti durante l'Accademia:

  • Emilia Fadini: La retorica del suono: muovere gli affetti nel Seicento italiano
  • Edoardo Bellotti: Frescobaldi, improvvisazione
  • Armando Carideo: Storia delle fonti e strumenti per la ricerca
  • Lorenzo Ghielmi: ‘Per cantar e sonar’: concertazione di opere di Monteverdi e Frescobaldi
  • Elam Rotem: Il continuo all’epoca di Monteverdi e Frescobaldi
  • Michel Bouvard: François Couperin
  • Hans Davidsson: Franz Tünder
  • Simone Vebber: J. J. Fux, sonate per tastiera
  • Ulrika Davidsson e Joel Speerstra: L’Arte della Fuga di J. S. Bach
  • William Porter: J. S. Bach, opera libere
  • Pieter van Dijk: J. S. Bach, corali

La rassegna concertistica
Anche quest’anno l’Accademia estiva di Smarano, organizzata dall’Associazione di promozione sociale Mons. C. Eccher, torna a far risuonare le chiese della Val di Non con voci e strumenti, offrendo al pubblico un percorso che va ben oltre la musica d’organo. L’occasione per proporre qualcosa di speciale è doppia: da un lato si celebrano i venticinque anni di corsi estivi, momenti di approfondimento per giovani studenti provenienti da ogni parte del mondo; dall’altra anche noi ci uniamo al ricordo di uno dei giganti della musica, Claudio Monteverdi, nel quattrocentocinquantesimo anno dalla nascita. Perché dedicare l’accademia e il tema generale dei concerti a un compositore che non ha scritto per strumenti a tastiera? La risposta, celata nello stesso titolo del programma, è semplice: senza la rivoluzione espressiva di Monteverdi all’inizio del Seicento, la musica dei secoli successivi non sarebbe come la conosciamo. Le regole del comporre e del fare musica ereditate dal Rinascimento sono, per la prima volta, piegate all’emozione che scaturisce dal testo poetico. Il senso delle parole cantate, la voce stessa e il modo di porgerla sono il motore dell’anima: compositore, esecutore e ascoltatore partecipano, ognuno in maniere diverse e complementari fra loro, alla magia della musica. Orfeo, il semidio musicista e poeta, incanta gli uomini, la natura e persino il mondo soprannaturale. Io la Musica son, ch’a i dolci accenti so far tranquillo ogni tubato core, ed or di nobil ira, ed or d’amore posso infiammar le più gelate menti. La Musica in persona canta il suo potere sconfinato nel prologo della favola in musica del 1607. Il viaggio d’Orfeo è, dunque, una riflessione sul potere della musica. Come studiosi, interpreti, insegnanti, esecutori ci chiediamo come comprendere al meglio i meccanismi compositivi che la generano, come riuscire a porgerli, a renderli attuali, vivi, emozionanti per un pubblico che è ben diverso da quello per il quale molte composizioni sono state pensate.
Dal 5 luglio al 26 agosto 2017 i paesi di Smarano, Sanzeno, Tassullo, Denno e Flavon ospiteranno, dunque, una rassegna concertistica di alto prestigio artistico che vedrà come protagonisti alcuni degli organisti, clavicordisti e clavicembalisti più importanti della scena musicale mondiale, tra cui Michel Bouvard, Peter van Dijk, Edoardo Bellotti, Lorenzo Ghielmi e i Profeti della Quinta.
L’iniziativa, ideata dall’associazione Monsignor C. Eccher secondo una logica di attenta attività di divulgazione culturale, persegue come obiettivi primari la crescita culturale del territorio, la divulgazione di nuove conoscenze e strumenti critici con cui affrontare l’ascolto della musica organistica; e una rinnovata attenzione nei confronti dello spettatore, ponendo l’accento sull’importanza dell’educazione all’ascolto e sulla formazione di una nuova sensibilità musicale all’interno del pubblico vasto ed eterogeneo cui l’iniziativa si rivolge.
Inoltre, per ampliare l’accesso alle proprie attività, migliorare le condizioni complessive di fruizione dell’offerta culturale, e fidelizzare e ampliare il numero di persone che rappresentano il pubblico attuale delle rassegne concertistiche, l’associazione Mons. C. Eccher di Smarano vuole proseguire e rafforzare il percorso di audience development/sviluppo del pubblico avviato nel 2016.
Il progetto consiste nella realizzazione di un insieme di azioni volte ad attrarre profili diversi di utenza, rivolgendosi a pubblici potenziali che per vari motivi non sono ancora entrati in relazione con le attività dell’associazione: persone geograficamente lontane, giovani, pubblici “difficili da raggiungere” perché caratterizzati da forti barriere all’accesso, barriere di natura geografica, fisica, psicologica, sociale, economica e culturale che li allontanano dalla partecipazione.
Tra le varie iniziative, l’associazione vuole estendere la diffusione web/digitale a gran parte dell’offerta culturale: la rassegna concertistica verrà, infatti, trasmessa in streaming live sul canale youtube dell’Accademia di Smarano e su altre piattaforme digitali, dando a tutti gli interessati provenienti da qualsiasi parte del mondo la possibilità di vedere ed ascoltare le prestigiose rassegne concertistiche promosse dall’associazione.
I concerti saranno accompagnati da una guida digitale all’ascolto: una sezione interattiva del sito dedicata alla rassegna concertistica con testi e materiali audiovisivi di approfondimento volta a migliorare le condizioni di fruizione dell’ascoltatore.

Il programma

Denno - Chiesa parrocchiale
Mercoledì 5 luglio, ore 20.45
Concerto d’organo di pre-apertura – Paolo Delama

Ville d’Anaunia – Tassullo - Chiesa parrocchiale
Mercoledì 19 luglio, ore 20.45
Concerto d’organo di pre-apertura – Luca Scandali

Predaia – Smarano - Sala Concerti dell’Accademia
Venerdì 28 luglio, ore 20.45
Concerto di violino barocco, viola da gamba, tiorba, clavicembalo - Une journée à Versailles (Yan Ma, Anne-Sophie Eiselé, Marie Breillat, Bruno Rattini)

Contà – Flavon - Chiesa della Natività di S. Giovanni Battista
Sabato 29 luglio, ore 20.45
Concerto d’organo – Un allievo dell’Accademia di Smarano

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta e Sala Concerti dell’Accademia
Domenica 30 luglio, ore 20.45
Concerto d’organo – Pieter van Dijk

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta
Lunedì 31 luglio, ore 20.45 – Smarano
Concerto d’organo – Michel Bouvard

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta
Martedì 1 agosto, ore 20.45
Concerto d’organo – Hans Davidsson

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta
Mercoledì 2 agosto, ore 20.45
Concerto d’organo – Simone Vebber e Lea Suter

Predaia – Smarano - Sala Concerti dell’Accademia
Giovedì 3 agosto, ore 20.45
Concerto di clavicordo – Ulrika Davidsson e Joel Speerstra

Sanzeno, Basilica SS. Martiri
Venerdì 4 agosto, ore 20.45
Concerto d’organo – Francesco Di Lernia e Stefano Molardi

Predaia – Smarano - Sala Concerti dell’Accademia
Lunedì 7 agosto, ore 20.45
Concerto di clavicembalo – Edoardo Bellotti e William Porter

Sanzeno, Basilica SS. Martiri
Martedì 8 agosto, ore 20.45
Voce, violino e organo - LA DIVINA ARMONIA (Alice Rossi, Anna Maddalena Ghielmi,Lorenzo Ghielmi)

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta
Mercoledì 9 agosto, ore 20.45
Voce e strumenti barocchi – Profeti della Quinta

Predaia – Smarano - Sala Concerti dell’Accademia e Chiesa di Santa Maria Assunta
Giovedì 10 agosto, ore 18.00
Concerto di cembalo, clavicordo e organo – Gli allievi dell’Accademia

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta
Martedì 15 agosto, ore 20.45
Omaggio a Monteverdi – Ensemble La Rossignol

Predaia – Smarano - Chiesa di Santa Maria Assunta
Sabato 26 agosto, ore 20.45
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento



Immagini