I Piccoli Musei, grazie anche all’attività dell’Associazione Nazionale, presieduta da Giancarlo Dall’Ara, esperto di marketing turistico e museale, sono una realtà che, anno dopo anno, si pone come fattore di crescita culturale in tutto il Paese. Il fenomeno è importante anche per il Trentino, dove si stanno affermando numerosi Piccoli Musei che hanno acquisito un loro spazio integrandosi molto bene nell’offerta culturale e turistica delle varie zone e con gli altri musei operanti sul territorio.
Il convegno vedrà la presenza di esperti e studiosi con esperienze significative per quanto riguarda sia la gestione dei Piccoli Musei che il marketing museale. Ci sarà anche il contributo prezioso di docenti delle università di Durazzo e di Zagabria. Una serie di testimonianze da parte di responsabili e direttori di alcuni Piccoli Musei potrà fornire un quadro della complessità dei temi trattati ma anche delle grandi opportunità offerte dalle realtà museali già operanti in Italia.
Il convegno si aprirà venerdì pomeriggio con gli interventi dell’assessore provinciale Tiziano Mellarini, del direttore del Mart Gianfranco Maraniello e del sindaco di Rovereto Francesco Valduga. Proseguirà poi con una serie di sessioni dedicata espressamente ai vari aspetti legati alla gestione dei Piccoli Musei. In particolare le sessioni svilupperanno i seguenti argomenti: “ Scenari e prospettive per i Piccoli Musei”, “ Piccoli musei : competenze ed esperienze”, “ Gestire un Piccolo museo”, “ Piccoli musei in rete”.
In allegato il programma