Lunedì, 15 Aprile 2013 - 02:00 Comunicato 1009

Convegno internazionale alla vigilia dell'Universiade 2013, promosso dall'ateneo trentino. Oggi visita di una delegazione Fisu e del Comitato organizzatore
A ROVERETO "SPORT: INSPIRING INNOVATION"

Lo sport è innovazione. Anche Rovereto sarà protagonista dell'Universiade 2013, in programma in Trentino dall'11 al 21 dicembre 2013. La città della quercia ospiterà il convegno internazionale "Sport: inspiring innovation" promosso dall'Università degli studi di Trento nelle giornate che precedono l'inaugurazione ufficiale della manifestazione. Il 9 e il 10 dicembre, infatti, sono attesi a Rovereto esperti, ricercatori, studenti, tecnici, atleti e amministratori da tutto il mondo per una due giorni dedicata all'attività sportiva come veicolo di innovazione e sviluppo. Attraverso seminari tematici e workshop saranno approfonditi tutti gli aspetti di questo tema, valorizzando le relazioni tra sport e ricerca e analizzando le sfide del prossimi anni in termini di sviluppo tecnologico, nuovi approcci educativi e opportunità occupazionali, in particolare per i giovani.-

In vista di questo importante appuntamento si è tenuta oggi una visita alla città di Rovereto e alle diverse location che ospiteranno gli incontri in programma. Presenti il professor Paolo Bouquet dell'Università di Trento, vicepresidente del comitato organizzatore dell'Universiade 2013, Alison Odell e Kole Gjeloshaj della Fisu (International University Sports Federation) e il professor Federico Schena, direttore del CeRiSM di Rovereto.
La delegazione ha incontrato nel primo pomeriggio il sindaco di Rovereto Andrea Miorandi e alcuni membri della Giunta comunale che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare attivamente all'Universiade 2013 con un appuntamento di spessore internazionale che ben si sposa con l'attenzione dell'Amministrazione verso lo sport in termini di attività fisica e benessere, ma anche dal punto di vista della ricerca e dell'innovazione. Rovereto entra quindi a pieno titolo nel progetto culturale di educazione e ricerca legato all'Universiade, che proseguirà, proprio a partire dalla conferenza, con la costituzione di un Osservatorio internazionale permanente su sport e innovazione.
La visita della delegazione è proseguita nel corso del pomeriggio al Mart, all'auditorium Fausto Melotti, al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive e al Cimec (Centro interdipartimentale mente/cervello dell'Università di Trento) al fine si raccogliere gli elementi necessari per valutare e scegliere gli spazi in cui sviluppare le attività del convegno internazionale.
All'incontro hanno preso parte anche i rappresentanti del CeRiSM, il Centro di ricerca sport, montagna, salute con sede a Rovereto. Per l'occasione infatti il centro, legato all'università di Verona, ha deciso di far coincidere le date del convegno biennale "Mountain, sport&health. Updating study and research from laboratory to field" con quello promosso nell'ambito dell'Universiade, creando interessanti sinergie tra i due appuntamenti e offrendo al pubblico l'occasione di seguire nelle stesse giornate a Rovereto due incontri di alto profilo dedicati allo sport.
I preparativi per l'Universiade 2013 proseguono quindi in diverse località del Trentino, da Trento a Rovereto fino alle location delle competizioni, un evento internazionale che unisce il territorio nella promozione dello sport, dei suoi valori e delle sue potenzialità innovative.
-