Lunedì, 01 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2172

Scuola dell'infanzia al via
A RIVA ROSSI AUGURA BUON INIZIO D'ANNO

È stato Capitan Miky, con la sua tuta spaziale costruita con rifiuti di plastica di ogni fattura, l'ospite a sorpresa dell'incontro di inizio anno alla scuola Rione Degasperi a Riva del Garda. Qui, analogamente a quanto fatto poco prima a Trento, il presidente della Provincia autonoma, Ugo Rossi, dopo i saluti della presidente Elsa Ganda, ha portato l'augurio di buon inizio ai bambini, alle maestre ed alle inservienti.-

"Tutti insieme - ha esordito Rossi parlando ai bambini - dobbiamo fare due cose importantissime questa mattina. Un grande applauso alle vostre maestre e a tutte le persone che lavorano nelle scuole materne perché se qui si sta bene lo dobbiamo a tutte le persone che quotidianamente si impegnano con passione e professionalità. La seconda cosa è invece augurare buon anno scolastico a tutti i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e che sono ben 16.142. Anche a loro buon inizio, buon divertimento, buona crescita".
Rossi - accanto al quale sedevano il sindaco Mosaner e il presidente della Federazione scuole materne, Baldessari - ha poi rivolto un pensiero alle famiglie, ricordando da un lato il fatto che comunità come Riva stanno crescendo e dall'altro la capillarità del servizio erogato grazie ad un mix virtuoso tra scuole pubbliche ed equiparate. "È in questo contesto -ha aggiunto Rossi - che stiamo cercando di portare ulteriore fiducia, attraverso ad esempio la stabilizzazione del personale (200 unità per la scuola dell'infanzia) che conferma l'impegno della Provincia a continuare ad investire nella scuola nonostante le incertezze finanziarie di questo difficile momento".
La Scuola dell'Infanzia equiparata di Rione Degasperi - si legge nella presentazione - è un'istituzione autonoma, non costituita da un Ente pubblico, ma dalla volontà di alcuni genitori e da altre persone disponibili ad assumersi la responsabilità educativa al servizio dei bambini, delle famiglie e della comunità. Oggi la frequentano oltre cento bimbi, suddivisi in quattro sezioni. (gp)

Fotoservizio e filmato a cura dell'Ufficio Stampa -



Immagini