Venerdì, 29 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 855

L'inaugurazione degli appartamenti in località Alboletta è mercoledì 3 aprile alle 11
A RIVA DEL GARDA 29 ALLOGGI IMMERSI IN 16000 MQ DI VERDE

Nel quartiere dell'Alboletta a Riva del Garda fra pochi giorni sarà consegnata la seconda tranche di appartamenti, precisamente 29 per un'utenza virtuale che sfiora i 100 inquilini, realizzati da Itea Spa e che vanno ad aggiungersi e a completare il complesso abitativo inaugurato nel 2009. Il progetto architettonico a firma Itea aveva dato alla luce quattro anni fa ad un complesso a corte interna a forma di "C", attorniato da ampi spazi di verde, oltre a 66 parcheggi interrati e 41 posti macchina esterni.-

Lavori conclusi per il cantiere rivano progettato e diretto dal team tecnico di Itea Spa. L'intervento ha dato vita ad un complesso residenziale dalle cifre importanti: su una superficie di oltre 16.000 mq, ai 5 corpi edilizi preesistenti con 48 appartamenti per 156 inquilini realizzati nel 2009, si vanno ora ad aggiungere altri 3 blocchi per un totale di 29 alloggi, che serviranno un'utenza virtuale di 96 inquilini, e un locale in comune per riunioni condominiali, attività sociali o di svago.
L'inaugurazione e la consegna dei 29 alloggi, si terranno mercoledì 3 aprile, ad ore 11.00, presso il complesso edilizio in località Alboletta II, a nord di Riva del Garda (via Italo Marchi, nn. 25-27-29-31). Saranno presenti all'inaugurazione la presidente Itea Aida Ruffini, i rappresentanti e i tecnici della Società, l'assessore provinciale alla Salute e Politiche sociali Ugo Rossi, oltre al sindaco del comune di Riva del Garda Adalberto Mosaner e al presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Salvador Valandro.
Anche in questo caso, le caratteristiche architettoniche e la tipologia costruttiva sono improntate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico: sono stati realizzati pannelli solari per la produzione di acqua calda, vetri basso-emissivi, un cappotto ad alta isolazione termica dell'intero edificio, caldaie a condensazione ad alto rendimento e un sistema di reti di raccolta sia delle acque usate sia delle acque meteoriche. L'attenzione ai portatori di handicap si è tradotta, come sempre, con l'adozione di interventi progettuali ad hoc in materia di superamento delle barriere architettoniche.
Complessivamente i 29 alloggi sono così distribuiti: n. 6 con una stanza, n. 18 con due stanze e n. 5 con tre stanze da letto ed hanno una superficie netta compresa tra 50,87 e 113,62 mq.
Per migliorare la vivibilità degli spazi residenziali, l'intervento ha previsto la progettazione di un complesso a corte interna a forma di "C" e la creazione di ampi spazi di verde e posti auto pertinenziali e pubblici. Ogni immobile è perfettamente autonomo, essendo servito da un proprio vano scala e ascensore, e l'intera area residenziale è stata completata e resa accessibile da numerose opere di urbanizzazione primaria: collegamenti alle reti comunali di distribuzione di servizi, strade pubbliche, parcheggi, sottoservizi (illuminazione, gas, fognature, acquedotti).
La progettazione definitiva e la direzione dei lavori sono state affidate all'arch. Paolo Bandera, l'assistenza cantiere alla geom. Mara Postal e la parte impiantistica al p.ind. Patrizio Cesarini Sforza di Itea Spa. L'incarico della progettazione esecutiva è stato affidato all' arch. Barbara Monti (architettonico), ing. Gerardo Girardi (termoidraulico ed elettrico), ing. Antonio Licini (strutturale). La ditta appaltatrice che ha curato la realizzazione dei lavori di costruzione è la Martinelli e Benoni S.r.l. di Ronzo Chienis (TN).

Scheda tecnica:
La distribuzione degli spazi nei vari livelli del fabbricato è la seguente:
piano interrato: 13 garage, 3 posti auto, 36 cantine, 3 locali contatori, 2 locali filtro, 1 locale comune;
piano terra: 9 alloggi, 1 sala e 2 posti auto esterni di pertinenza ITEA Spa;
primo piano: 9 alloggi;
secondo piano: 9 alloggi;
terzo piano: 2 alloggi.
(an) -