Giovedì, 13 Febbraio 2014 - 02:00 Comunicato 318

Sabato 15 febbraio, alle ore 11.30, su RaiTre, alcune eccellenze della cultura trentina
A "PRODOTTO ITALIA" TRE ECCELLENZE TRENTINE: MACH, MUSE E ATENEO

La Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, il MUSE Museo delle Scienze e l'Università di Trento saranno protagonisti della puntata di "Prodotto Italia" dedicata all'industria della cultura trentina, in onda sabato 15 febbraio, alle 11.30, su RaiTre, a diffusione nazionale. La rubrica economica delle regioni, condotta Giancarlo Zanella e Giorgio Tonelli, racconta le tante eccellenze del nostro Paese e va in onda da Milano e Bologna, a settimane alterne.-

Alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige Giancarlo Zanella e la troupe di Prodotto Italia ha visitato il campus che si estende per 14 ettari, alla scoperta di laboratori, serre e aule didattiche. Nell'intervista al direttore generale, Mauro Fezzi, sono state evidenziate le attività di eccellenza svolte dall'ente sotto il profilo della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico, in particolare con riferimento alla sostenibilità in agricoltura. Si è parlato dell'importante legame con il territorio trentino ma anche della proiezione internazionale di un ente che coinvolge più di 30 paesi con 128 collaborazioni, dall' Europa all'America, dall'Asia all'Oceania. Focus, inoltre, sul laboratorio sensoriale, con riflettori puntati su Flavia Gasperi e sul suo gruppo di ricerca all'interno dei nuovissimi laboratori all'avanguardia nello studio e nella misurazione scientifica della qualità degli alimenti percepita dal consumatore.
Grande spazio anche per il nuovo MUSE Museo delle Scienze di Trento, un'eccellenza in campo culturale che continua a richiamare visitatori da tutta Italia e non solo (ben 270.000 presenze ad oggi).
La trasmissione ha dato voce al presidente Marco Andreatta - che ha sottolineato le molte collaborazioni avviate dal nuovo museo nell'ambito della ricerca e altresì le ricadute economiche sul territorio, l'indotto generato dall'inaugurazione della nuova struttura – e al direttore Michele Lanzinger che ha posto l'accento sull'orizzonte globale del nuovo MUSE, che si esplicita in una riflessione sui temi della sostenibilità e dello sviluppo duraturo in termini di scienza, tecnologie e innovazioni "green" che coinvolgono anche l'agire locale e di comunità negli spazi dedicati alla ricerca e sviluppo del territorio. Nel MUSE, i valori più strettamente legati alla dimensione individuale trovano spazio in un FabLab di digital fabrication dove il messaggio è rivolto direttamente al visitatore, in grado di modificare il futuro con il suo pensare e operare.
La visita della troupe di Prodotto Italia in Trentino si è conclusa con una tappa all'Università di Trento. Giancarlo Zanella ha intervistato la rettrice Daria de Pretis sul ruolo dell'ateneo in quello che può essere definito come un distretto scientifico-culturale dalle molte potenzialità. Si è parlato delle eccellenze nella ricerca, nella formazione e nell'innovazione che in Trentino sono favorite da un contesto politico attento e capace di scelte coraggiose e da una rete di relazioni virtuose tra le varie istituzioni. Per toccare con mano alcune delle possibili connessioni tra il mondo della ricerca e quello dell'industria e dell'imprenditoria, la troupe si è poi spostata nei laboratori del Centro di ricerca Biotech a Mattarello. Guidato dal professor Claudio Migliaresi, il giornalista è andato alla scoperta dei progetti più interessanti e dei giovani ricercatori che li stanno portando avanti nel campo della bioingegneria, soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione e rigenerazione dei tessuti partendo dalle cellule del paziente.

Dopo la messa in onda sarà possibile vedere la puntata sul sito www.tgr.rai.it. -