Lunedì, 11 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1735

La conferma dal XII Comitato di Sorveglianza a cui ha preso parte l'assessore Mellarini
A PIENO REGIME IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

Il Programma di Sviluppo Rurale messo in campo dalla Provincia di Trento per il periodo 2007-2013 procede a pieno ritmo. A fine maggio 2012, le risorse impegnate hanno raggiunto i 233.487.832 euro, ben l'83% della spesa pubblica programmata (di 280.633.362 euro), mentre i pagamenti sono stati pari a 163.634.133 euro, il 58% della spesa prevista. Tali performances evidenziano come il Programma trentino sia fra le realtà più virtuose a livello italiano. Lo ha confermato il XII Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Provincia autonoma di Trento svoltosi lo scorso venerdì, un'importante occasione di confronto fra i responsabili amministrativi della Provincia, la Commissione Europea, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e i principali stakeholders provinciali in ambito agricolo/ambientale.-

Il Comitato ha approvato, in particolare, la Relazione Annuale di Esecuzione 2011, il documento che rendiconta l'attuazione del PSR e lo stato di realizzazione degli obiettivi contenuti nel Programma.
"I dati relativi allo stato di avanzamento del Psr – evidenzia l'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini - sono l'espressione migliore della laboriosità del Trentino anche in campo agricolo: da noi le risorse messe a disposizione degli operatori vengono spese e non sono lasciate nei cassetti del bilancio provinciale o dell'Unione Europea. Ed in questi periodi sostenere l'economia agricola ed accompagnarne i progetti di investimento è fondamentale. Sia il livello delle risorse assegnate che quello dei fondi pagati ne sono la migliore conferma".
Nel corso della riunione è stato anche verificato approfonditamente l'Asse IV "Leader". Il direttore del GAL (Gruppo di azione locale) della Val di Sole, Gino Stocchetti, ha presentato i risultati raggiunti a due anni dall'avvio effettivo del Programma di Sviluppo Locale, mentre Giulio Volpi, del RTI Ager-Starter (Valutatore indipendente del PSR incaricato dalla Provincia) ha esposto la metodologia che verrà impiegata per valutare l'approccio Leader in provincia di Trento.
Infine, Fanni Keresztes, la rapporteur (ungherese) della Commissione europea presente all'incontro, ha illustrato alcune proposte di regolamento riguardanti la prossima Programmazione comunitaria 2014-2020.
-