Venerdì, 31 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2593

Marco Onida, segretario generale della Convenzione delle Alpi in cammino verso la Svizzera
A PIEDI DA BOLZANO A POSCHIAVO ALLA RIUNIONE DEI MINISTRI PER LA XII' CONFERENZA DELLE ALPI

Cinque giorni di cammino da Bolzano a Poschiavo, in Svizzera, per sensibilizzare i ministri dei Paesi alpini sui temi dello sviluppo sostenibile delle Alpi con particolare attenzione alla mobilità e ai trasporti. E' questa l'iniziativa presentata stamane a Bolzano dal segretario generale della Convenzione delle Alpi Marco Onida e dal sindaco Luigi Spagnolli. Sarà proprio il segretario Onida accompagnato da alcuni membri dello staff del Segretariato a mettersi in cammino, già da oggi, verso la città svizzera dove il 7 settembre si riuniranno i ministri dei Paesi alpini per approvare alcune importanti decisioni riguardanti la Convenzione delle Alpi, il trattato internazionale dedicato, appunto, allo sviluppo sostenibile. 208 chilometri attraverso la Val Venosta, il Parco Nazionale dello Stelvio, l'alta Valtellina e la valle che dà il nome a Poschiavo-

I temi all'ordine del giorno della XII' conferenza delle Alpi a Poschiavo sono di grande interesse per la Provincia autonoma: sviluppo sostenibile: Rio+20 con il documento "The future we want" che contiene una sezione appositamente dedicata alle zone di montagna; cambiamenti climatici ed Energia nelle Alpi con il Piano d'azione del 2009 sulla prevenzione e l'adattamento ai cambiamenti climatici; strategia macroregionale per le Alpi con il contributo della Convenzione delle Alpi; turismo sostenibile con la discussione della IV' relazione.
E' su questi temi che il segretariato generale della Convenzione delle Alpi che ha sede a Innsbruck e una sede distaccata a Bolzano, ha lavorato e organizzato l'iniziativa che vede protagonista lo stesso segretario generale Marco Onida. Il cammino è lungo oltre 200 chilometri e dovrà svolgersi in cinque giorni: prima tappa oggi da Bolzano a Naturno; domani, 1 settembre, da Naturno a Prato allo Stelvio; il 2 settembre da Prato allo Stelvio a Passo Stelvio; il 4 settembre da Passo Stelvio a Arnoga e il 4 settembre da Arnoga a Poschiavo.
Lungo il percorso sono previsti incontri con i sindaci e i cittadini di alcuni comuni particolarmente attivi sui temi della sostenibilità alpina.
Obiettivo del segretariato e del suo segretario generale Marco Onida è quello di sensibilizzare maggiormente i ministri di Italia, Austria, Francia, Germania, Liechtestein, Monaco, Slovenia e Svizzera sui temi dello sviluppo sostenibile delle Alpi e di far convergere l'attenzione nazionale e internazionale sulle Alpi per tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali (fs)
info: www.alpconv.org -