Domenica, 02 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1617

"Casa Dal Rí" sarà ora gestito dall'APPM, all'inaugurazione l'assessore Ugo Rossi
A MORI IL NUOVO CENTRO PER MINORI

É realtà il nuovo centro per minori "Casa Dal Rì" di Mori. Ieri pomeriggio il taglio del nastro ufficiale alla presenza delle autorità e della comunità locale. La struttura che sarà ben presto un punto di riferimento per i giovani della zona. Casa Dal Rí infatti rinasce come spazio di sostegno e di apertura per i giovani, così come era nei desideri di Bruna Dal Rì che la donò nel 2000 all'associazione Villa Argia Onlus, realtà che da oltre 30 anni si occupa del disagio giovanile con sede in una villetta tra Mori e Loppio, vincolando il lascito alla volontà che la sua abitazione venisse dedicata ai giovani.-

L'associazione Villa Argia però di fronte all'impegno dell'investimento, decise di affidare all'allora Comprensorio della Vallagarina il progetto di recupero dell'immobile che rimane di proprietà dell'associazione moriana mentre il suo uso é stato affidato ora alla Comunità di Valle per la durata di 27 anni. Con una superficie complessiva di poco meno di mille metri quadrati, Casa Dal Rí al momento accoglie il centro diurno e il centro aperto per minori gestito dall'Associazione Provinciale per i Minori che si trovava fino a ieri a Tierno. Per il taglio del nastro sono intervenuti l'assessore provinciale alla salute e alle attività sociali Ugo Rossi, l'esecutivo della Comunità di Valle con il presidente Stefano Bisoffi, il sindaco di Mori Roberto Calliari, don Francesco Malacarne di Villa Argia e Paolo Cavagnoli, presidente dell'Appm.
Casa Dal Rì é un progetto ambizioso, primo in Trentino in quanto somma in un'unica sede centro diurno e un centro aperto con progetti specifici e innovativi rivolti a tutti i giovani. Particolare attenzione é stata posta alla costruzione dell'edificio progettato secondo i più moderni dettami per garantire il massimo risparmio energetico. I lavori sono costati 2 milioni e mezzo di euro, finanziati dalla Provincia Autonoma di Trento.
Casa Dal Rì, che si trova all'incrocio fra le vie Filzi e Capitania, si eleva su tre piani, é dotata di garage interrato e di uno spazio verde all'esterno.
L'assessore Ugo Rossi, che in mattinata a Riva del Garda aveva inaugurato una struttura analoga, ha affermato che "si tratta di soldi spesi bene. Non si tratta di spese ma di un forte investimento sui bisogni essenziali della nostra comunità perché vanno a supporto delle famiglie nel sempre più difficile compito di educare i ragazzi".

Immagini a cura dell'Ufficio stampa -