Lunedì, 14 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 86

Proseguono le collaborazioni di Itea Spa con il mondo della scuola.
A LEZIONE CON ITEA SPA. ALL'ISTITUTO FLORIANI DI RIVA DEL GARDA L'ABC DI UN CANTIERE EDILE

A fianco delle tradizionali lezioni curriculari, da novembre scorso e per i prossimi mesi i tecnici di Itea Spa affiancheranno in alcuni interventi "ad hoc" i docenti dell'Istituto tecnico Floriani di Riva del Garda. L'obiettivo è di dare spazio a professionisti di settore per un approfondimento – meno teorico e più "pratico" – inerente le fasi di progettazione e di conduzione di un cantiere edile. Associate agli interventi specialistici dei tecnici Itea in classe, le visite di 65 studenti delle classi quinte del Floriani in loco, al cantiere Itea "a scavo aperto" dell'Alboleta a Riva del Garda che darà alla luce 60 alloggi.-

La scuola cresce con la società e l'economia del suo territorio e mai come in questi ultimi anni ha dimostrato stretta vicinanza al mondo del lavoro. La sua vocazione formativa ha dunque cambiato binario e dall'esclusiva trasmissione di concetti teorici è migrata verso il rafforzamento di esperienze didattiche più concrete, "sul campo", in grado di offrire agli studenti una visione reale delle attività svolte nei siti oggetto di studio in classe.
Itea Spa ha offerto di recente le sue competenze professionali all'Istituto Geometri "Pozzo" di Trento e, visti gli ottimi risultati ottenuti, nel novembre scorso è stato contattato dall'Istituto tecnico Floriani di Riva del Garda per svolgere il medesimo percorso formativo. In cosa consiste il "modulo didattico Itea"? Approfondire con un approccio prettamente tecnico/pratico le tematiche relative alle costruzioni, cantieri, sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel primo incontro del 14 dicembre scorso l'arch. progettista Paolo Bandera e il direttore lavori arch. Sergio Santoni hanno spiegato ai ragazzi l'inquadramento urbanistico e la presentazione del progetto preliminare fino a quello esecutivo architettonico e strutturale. A questa lezione "specialistica", dove non è mancato il dibattito e lo scambio di domande da parte degli studenti delle classi 5A e 5B Geometri, 5A Liceo Tecnologico e 5AL Periti elettrotecnici, è seguita il 20 dicembre la visita a scavo aperto al cantiere Itea sito in località Alboleta con la presentazione completa del manufatto.
A questo primo incontro, ne faranno seguito altri 4-5 nel corso dell'anno per l'osservazione di particolari fasi operative (es. posa e/o getto delle strutture di elevazione e dei solai, posa della copertura, degli impianti, del cappotto, ecc.). Sono in programma anche altri interventi in classe sugli apprestamenti della sicurezza (geom. Iachelini) e sulla progettazione impiantistica (p.i. Cesarini Sforza di Itea Spa), che saranno perfezionati con la relativa visita in cantiere.
Gli incontri con le istituzioni locali, come quello con Itea Spa, permettono di approfondire le conoscenze teoriche apprese durante le lezioni in aula ed implementare il livello di competenza tecnica degli studenti. Le classi quinte del Floriani avranno dunque la preziosa opportunità di conoscere dal vivo tutte le fasi costruttive di un complesso edilizio, e una restituzione della visita, accompagnata da foto e materiale illustrativo, verrà messa a disposizione agli studenti e ai docenti dell'Istituto. (an)

Foto Archivio Itea Spa
-