Martedì, 02 Febbraio 2016 - 12:03 Comunicato 151

Organizza ASAT in partnership con la Formazione Professionale e il Dipartimento provinciale della Conoscenza
A Expo Riva Hotel il 3 febbraio un convegno sui Poli formativi turistici

Rafforzare il raccordo tra scuola, alta formazione e mondo del lavoro, con l’obiettivo di accrescere le competenze dei giovani e dunque renderli più competitivi sul mercato del lavoro, ma anche di favorire lo sviluppo del sistema produttivo. In questo contesto rientrano i poli specialistici di filiera previsti dal programma di sviluppo provinciale, che si propongono di integrare strutture votate alla formazione, centri di ricerca e sviluppo, aree di insediamento produttivo e strutture di supporto e accompagnamento imprenditoriale, nella prospettiva di creare una circolarità di esperienze e buone pratiche a vantaggio del territorio. È un approccio nuovo che integra in modo forte ricerca, impresa, formazione e innovazione.
In particolare ai Poli Formativi Turistici, con riferimento al settore alberghiero e dell’ospitalità, è dedicato il convegno organizzato da ASAT in occasione di Expo Riva Hotel 2016, in partnership con la Formazione Professionale e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento, in programma: mercoledì 3 febbraio dalle 11 alle 13 in Sala Garda.

Sarà illustrato un progetto innovativo che promuove l’incontro tra l’offerta formativa turistica e il contesto economico del territorio, l’incentivo ad un’offerta formativa flessibile, garantita in ambito europeo, e funzionale ad un inserimento lavorativo secondo modalità che non richiedono titoli accademici ma piuttosto competenze specialistiche. A coordinare i lavori sarà Davide Cardella, vicedirettore di ASAT, interverranno: Luca Libardi, presidente di ASAT; Livia Ferrario, dirigente generale del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento; Mariacristina Bridi, direttore di Enaip Trentino; Luciano Covi, direttore di IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca, l'aggiornamento e la sperimentazione educativi.

Per questo evento l’iscrizione è obbligatoria on line al link: http://www.hospitalityday.it/iscriviti-allevento/

(at)


Immagini