Venerdì, 30 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1260

Tra le dieci migliori startup d'Italia, si è aggiudicata uno dei cinque premi in palio
A COREHAB IL PREMIO SPECIALE UNICREDIT NELLA FINALE DI PISA

CoRehab ce l'ha fatta. Alla giovane impresa trentina, tra i dieci finalisti al concorso nazionale Start Up dell'Anno, è stato assegnato nella tarda mattinata di oggi a Pisa, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, il premio speciale "UniCredit Start Lab". Accompagnata da Trentino Sviluppo, che in questi mesi l'ha supportata nella ricerca di finanziamenti privati e nella partecipazione ad eventi di promozione, CoRehab ha convinto la giuria con la sua idea di utilizzare i videogame per rendere più piacevoli gli esercizi di riabilitazione ortopedica. Le verrà ora assegnato un "mentore" che la guiderà passo dopo passo in un programma volto a rafforzarne le prospettive di mercato e la solidità patrimoniale e finanziaria.-

Riablo, il sistema ideato e brevettato da CoRehab, è un prodotto innovativo per la riabilitazione ortopedica, con cui i pazienti possono svolgere gli esercizi indicati dal fisioterapista giocando ad un videogame. La modalità "gioco" e il controllo di precisi sensori permettono di concentrarsi sui movimenti, distogliere la mente dal dolore fisico, mantenere alta la motivazione nel tempo e, grazie agli accurati controlli dello strumento, evitare compensazioni e gli errori più tipici dell'esercizio riabilitativo.
Soddisfatto David Tacconi, 35 anni, fiorentino residente a Trento e Ceo dell'azienda, che vede così premiati gli sforzi profusi in questi ultimi mesi proprio nell'anno cruciale, il 2014, in cui il Riablo andrà sul mercato.
Le prospettive di business del sistema ideato da CoRehab erano peraltro già state apprezzate, dato che CoRehab ha raccolto finanziamenti per oltre un milione di euro guadagnandosi anche il premio come migliore startup europea nel settore ICT agli EIT Awards 2013 di Budapest. E' stata infatti la prima iniziativa imprenditoriale ad essere finanziata da Trentino Invest, la società di partecipazioni mista pubblico-privato costituita da Trentino Sviluppo, Finanziaria Trentina, ISA e Fincoop.
Grazie al premio "UniCredit Start Lab" la giovane impresa trentina avrà accesso ad un percorso di accompagnamento che prevede l'assegnazione di un mentor - scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit – con il quale potrà confrontarsi passo dopo passo su aspetti strategici e di crescita, ma anche l'avvio di un programma di coaching personalizzato, l'assegnazione di un relationship manager per seguire le esigenze bancarie, la partecipazione alla Startup Academy e l'organizzazione di business meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori. (d.m.) -