Venerdì, 01 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1510

Stamani la consegna al dirigente generale dello stemma con l'Aquila di San Venceslao
A CARLO BASANI UN GRAZIE DALLA PROVINCIA

Un grazie a Carlo Basani, dirigente generale della Provincia con un lungo curriculum nell'amministrazione, fin dal suo ingresso nel 1973, è giunto oggi dal presidente Lorenzo Dellai. A Basani, che conclude il suo impegno in piazza Dante per raggiunti limiti di età, Dellai ha consegnato lo stemma della Provincia con l'Aquila di San Venceslao nel corso di una breve cerimonia svoltasi nell'ambito della riunione della Giunta. "Basani ha ricoperto ruoli nevralgici all'interno dell'amministrazione, con diversi presidenti e assessori, sempre dando prova di grande lealtà istituzionale - ha detto Dellai - Siamo certi che il suo impegno continuerà anche ora, dentro e fuori il palazzo della Provincia, a partire dal settore che negli ultimi anni ha seguito più da vicino, quello della solidarietà internazionale."-

Basani ha ringraziato a sua volta il presidente Dellai e la Giunta provinciale, ripercorrendo brevemente il suo percorso all'interno dell'amministrazione. "Sono arrivato in Provincia nel 1973, chiamato da Bruno Kessler, che avevo incontrato per caso in aereo, per occuparmi di ambiente. All'epoca bisognava lavorare alla legge sulle discariche controllate. In tutti questi anni, ho avuto l'onore e la fortuna di fare esperienze sempre nuove e professionalmente entusiasmanti, al servizio di una Provincia autonoma che è esempio per tutti di efficienza e creatività. Da parte mia non posso che sottolineare la profonda gratitudine e l'orgoglio che provo per ciò che in questa comunità ho avuto modo di realizzare e di vivere."

Scheda: Carlo Basani

Carlo Basani, classe 1947, laureato in Sociologia presso l'Università degli studi di Trento, venne assunto dalla Provincia nel 1973, dopo una precedente esperienza nel gruppo Eni. Fino all'85 è stato responsabile del Dipartimento ecologico provinciale e del Servizio protezione ambiente, passando poi a dirigere il Servizio turismo e attività sportive, fino al 1989. Successivamente, è stato dirigente del Servizio relazioni pubbliche e poi dirigente generale del Dipartimento informazioni e relazioni esterne, con competenze anche in materia di cooperazione allo sviluppo, emigrazione e rapporti comunitari. E' stato quindi dirigente generale del Dipartimento personale, Riforma della pubblica amministrazione e Trasporti, continuando a conservare le competenze in materia di emigrazione e solidarietà internazionale (che ha diretto fino ad oggi), e più recentemente, dal 2004 al 2010, dirigente generale del Dipartimento Istruzione e sport, con competenze anche per le politiche giovanili, il servizio civile, le politiche di pari opportunità.
Basani ha svolto inoltre anche altri incarichi nel campo dell'istruzione, delle politiche giovanili e dello sport ed è membro della Commissione regionale della valutazione delle iniziative di interesse europeistico e regionale. Attualmente è presidente del Centro per la formazione alla solidarietà internazionale, con sede a Trento in vicolo San Marco e membro del Consiglio di amministrazione delle Terme di Comano.

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa e fotoservizio Bernardinatti
-