Domenica, 29 Maggio 2022 - 08:43 Comunicato 1532

51 possibilità per fare il servizio civile

Ci sono ben 51 nuovi progetti di servizio civile universale provinciale, disponibili alla scelta dei giovani di età compresa tra 18 e 28 anni. I posti disponibili sono 99.
E’ possibile candidarsi fino ai primi giorni di giugno (ogni progetto ha una propria scadenza, da controllare sul sito SCUP). L’avvio è previsto per l’1 luglio.
Si tratta della terza tornata dell’anno (ce ne saranno altre 2).
I nuovi progetti sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 58 località diverse. Ovviamente molte sono a Trento (22 progetti) e a Rovereto (9). Ma troviamo progetti SCUP anche Cembra, Malè, Lavis, Mezzocorona, Predazzo, Sanzeno ecc.
41 progetti durano dodici mesi; 1 progetto dura nove mesi; 3 progetti durano sei mesi; 3 progetti durano quattro mesi; 2 progetti durano tre mesi.
I settori di impiego sono vari: Ambiente (7 progetti); Animazione (11 progetti); Assistenza (25 progetti); Comunicazione e tecnologie (2 progetti); Cultura (2 progetti); Educazione e formazione (3 progetti); Sport e turismo (1 progetto).

L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.
Assemblea generale del servizio civile all’auditorium Santa Chiara (bandiera SCUP) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisirecompetenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.

Di ogni progetto si trova sul sito una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto veroe proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali dellaproposta.

Si consiglia di prendere contatto con le singole organizzazioni proponenti, che mettono adisposizione una persona per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi è interessato/a. Anche la data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione (c’è tempo all’incirca fino al 10 giugno).

Ci si può candidare ad un solo progetto.

L’Ufficio Servizio civile propone tre momenti di informazione a supporto di chi è interessato a fare il servizio e intende scegliere un progetto per candidarsi.

Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare dignitosamente il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc.

Le date e gli orari sono i seguenti:

il 31 maggio alle ore 18:00;

il 7 giugno alle ore 14:00;

il 9 giugno alle ore 21:00.

Tutti gli incontri si svolgono on line: per trovare le credenziali di accesso basta andare sul sito del SCUP.

Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all'iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizio civile della Provincia in via Grazioli, 1 a Trento; mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.

Per avere info generali sul servizio civile:
www.serviziocivile.provincia.tn.it

Per sapere come iscriversi a SCUP:
https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione#iscriviti

Per vedere i progetti pubblicati:
https://serviziocivile.provincia.tn.it/Progetti/(filter)/Progetti%20SCUP_PAT

È utile seguire anche la pagina Facebook WeSCUP il servizio civile trentino e il profilo Instagram: #SCUPTrento.

(us)


Immagini