Venerdì, 11 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 72

Incontro con Antonella Bellutti, Gianluca Tasin e Carlo Giordani
"50 ANNI DI SPORT" MARTEDI' A LETTERE

Incontro martedì 15 gennaio, alle ore 17.30, al Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via Tommaso Gar, 14. "50 ANNI DI. SPORT. Dai pulcini della Virtus all'Universiade", questo il titolo della proposta, vedrà la partecipazione di Antonella Bellutti (campionessa bi-olimpionica, coordinatrice dei programmi TOPSport e UNI.Fit di UNI.Sport e del programma Volontari per Trentino 2013), Gianluca Tasin (presidente CUS Trento) e Carlo Giordani (giornalista sportivo, atleta azzurro e dirigente sportivo).
-

Scarsa finora in Italia la sensibilità del mondo della scuola e dell'università nei confronti degli studenti che praticano lo sport a livello agonistico. L'ennesima denuncia arriva oggi dall'olimpionico Niccolò Campriani in un'intervista su "Repubblica", mentre si attende da tempo il via libera a un centinaio di licei sportivi, nei quali i ragazzi dovrebbero potersi iscrivere nelle varie province italiane.

L'Università di Trento può essere considerata un'eccezione nel panorama italiano. Del programma innovativo TOPSport, dedicato agli atleti che desiderano conciliare l'attività agonistica con gli studi universitari, e in generale dell'attenzione dell'Ateneo per lo Sport, si parlerà martedì 15 gennaio nell'incontro "50 ANNI DI. SPORT. Dai pulcini della Virtus all'Universiade" con Antonella Bellutti (campionessa bi-olimpionica, coordinatrice dei programmi TOPSport e UNI.Fit di UNI.Sport e del programma Volontari per Trentino 2013), Gianluca Tasin (presidente CUS Trento) e Carlo Giordani (giornalista sportivo, atleta azzurro e dirigente sportivo). Modera: Guido Pasqualini. L'appuntamento è al Dipartimento di Lettere e Filosofia alle 17.30.
Nel dialogo si farà, inoltre, il punto sulla campagna volontari per l'Universiade che si svolgerà in Trentino il prossimo dicembre, ma si rifletterà anche su come nel corso degli anni sia cambiato il mondo dello sport a Trento e in Trentino nelle varie discipline. Dall'epoca in cui in Santa Maria (dove ora sorge il Collegio di Merito Bernardo Clesio) si giocavano le partite dei pulcini della Virtus al tempo della Trentino Volley ai massimi livelli nazionali.

L'incontro sarà preceduto da una visita guidata alla mostra "Università Città" per il cinquantenario dell'Ateneo trentino in compagnia del curatore, che si terrà alle 17.

La partecipazione è libera e gratuita.

Informazioni: www.unitn.it/50anni-mostra-dialoghi -