Martedì, 07 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2408

Da lunedì 20 a domenica 26 agosto 2012 un ricco calendario di iniziative
1796 – 1797: L'ALTOPIANO DI PINÉ E L'INVASIONE DI NAPOLEONE BONAPARTE

Da lunedì 20 a domenica 26 agosto 2012 un ricco calendario di iniziative comprendenti cortei in costume con personaggi dell'epoca, conferenze con esperti e visite guidate. Sarà proposta la rievocazione delle battaglie che ebbero luogo sull'Altopiano di Piné e in Valle di Cembra tra il 1796 ed il 1797, dove l'esercito di Napoleone trovò la strenua resistenza delle popolazioni locali.-

L'Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra, in collaborazione con l'associazione "Noi Nella Storia" e con il sostegno dell'Assessorato provinciale della Cultura ripropone per l'estate 2012 un esclusivo programma. Gli appassionati di storia e di montagna potranno trascorrere una settimana tra cortei in costume e banchetti, accampamenti e personaggi dell'epoca, conferenze con esperti e visite guidate, ma, soprattutto, potranno assistere alla rievocazione delle battaglie che ebbero luogo sull'Altopiano di Piné e in Valle di Cembra tra il 1796 ed il 1797, dove l'esercito di Napoleone trovò la strenua resistenza delle popolazioni locali.
Anima della proposta sarà la cultura del territorio, in grado di offrire numerosi spunti per una riflessione sull'identità di un'orgogliosa comunità di montagna, ma anche sulla consapevolezza delle nostre radici.
La rievocazione di quest'anno avrà luogo presso il lago delle Buse a Brusago, dove verranno allestiti i campi militari con gli accampamenti. Gli spettatori potranno assistere alle parate militari e alla battaglia tra il contingente francese e quello austriaco, coadiuvato dalla popolazione locale.
Tutti gli eventi programmati dal 20 al 26 agosto saranno ispirati al periodo napoleonico, tra riferimenti storici e rivisitazione di usi e costumi d'allora, momenti di vita quotidiana, balli d'epoca, racconti e conferenze storico-scientifiche.

Si comincerà lunedì 20 agosto (Centro Congressi Piné 1000 ore 21,00) con Elisir della salute: I rimedi di un tempo, una conferenza tenuta da Giuseppe Morelli che parlerà dei rimedi fitoterapici utilizzati nei secoli scorsi.
Martedì 21 agosto, a partire dalle 10.00 Elio Antonelli guiderà alla scoperta dei tesori dell'antico borgo di Piazzo di Segonzano e della Chiesa dell'Immacolata, mentre ad ore 21.00 a Montesover gli storici Adone Bettega e Aldina Martinelli parleranno della discesa delle truppe napoleoniche e daranno lettura dei diari storici dei Capitani degli Sizzeri (Schűtzen sudtirolesi).
Al Castello di Segonzano, che fu teatro della sanguinosa battaglia contro le truppe napoleoniche del novembre 1796, mercoledì 22 agosto ad h 21.00, sarà di scena il Gruppo di danza Tridentum che si esibirà in danze ottocentesche.
La gita del giovedì 23 agosto porterà gli appassionati di storia e di cultura tirolese a visitare i luoghi teatro delle campagne napoleoniche e della resistenza delle popolazioni locali. Da San Leonardo in Passiria a Merano, interessanti visite guidate animeranno la giornata. La serata si concluderà presso il Centro Congresso Piné 1000 con la presentazione del libro "Storia degli Schuetzen" a cura dell'autore Marius de Biasi e del DVD "L'Altopiano di Piné, la Valle di Cembra e Napoleone". Venerdì 24 agosto sarà invece proposto "Adagio con Gusto", il concerto enogastronomico che avrà come tema "il salotto dell'800".
Il ricco week-end inizierà sabato 25 agosto alle 9.30 e per tutta la giornata si potranno visitare i campi militari e il mercatino di prodotti tipici locali. Alle 12.30 le cucine prepareranno il "pranzo del soldato", mentre ad ore 16.00 presso il lago delle Buse inizierà la rievocazione storica della battaglia avvenuta nell'autunno del 1796 tra le truppe francesi ed austro-tirolesi cui seguirà, presso i campi militari, la cena del soldato. Evento conclusivo della giornata sarà il concerto a tema nella Chiesa di S. Osvaldo di Bedollo con l'Ensemble Frescobaldi.
Domenica 26 agosto, ad ore 9.00 nei pressi della diga del Lago delle Piazze avverrà il dispiegamento dei soldati francesi, austriaci e sizzeri che marceranno tra piccole scaramucce verso Baselga di Piné. Con ritrovo al lago di Serraia, presso i mercatini di prodotti tipici, si preparerà la sfilata in costume che si concluderà con un matinée musicale sul lago e, dalla spiaggia dell'Alberon, con il saluto delle truppe. Al lago delle Buse, alle 13.00 sarà riproposto il pranzo del soldato. Il Trio Lorenz chiuderà la settimana napoleonica con un inedito concerto presso il Centro Congresso Piné 1000.

-