Mercoledì, 06 Febbraio 2013 - 02:00 Comunicato 305

In onda sul canale 602 del digitale terrestre della Fondazione Museo storico in Trento
11 - 17 FEBBRAIO: LA PROGRAMMAZIONE DI HISTORY LAB

Nella settimana dal 11 al 17 febbraio 2013 History Lab propone una puntata di "Usavamo la cinepresa" dedicata al film "Viva Giuseppe Garibaldi!" girato e interpretato nel 1961, in occasione del centenario dell'Unità d'Italia, dai bambini della scuola elementare di Gardolo. Ad "Oblò" invece si parlerà della presenza femminile nella cooperazione trentina attualmente e nella storia. L'intervista a Tito Giovannini del Comitato organizzativo "Mondiali in Fiemme" del 1991 è invece al centro della puntata di "Ski Past". Questi e molti altri i contenuti di una programmazione caratterizzata da due appuntamenti giornalieri con i nuovi format (alle 15 e alle 21) e uno mattutino (alle 10) con la programmazione iniziata nella primavera 2012. Prosegue negli altri orari la messa in onda di materiali di archivio, letture, fotografie, interviste e super 8. La programmazione completa è pubblicata sul sito hl.museostorico.it-

Di seguito i programmi in onda in prima serata nella settimana fra l'11 e il 17 febbraio 2013:

Lunedì 11 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 12, ore 15.00)
Documentario
Farmacisti di Famiglia
Di Micol Cossali (2008). Sullo schermo scorrono i volti di farmacisti di ieri e di oggi. Padri e figli che dialogano a distanza intorno ad una professione che è stata la passione di una vita e il tratto distintivo di intere famiglie. Ne emerge il ritratto di più generazioni, che hanno saputo cogliere la sfida del rinnovamento senza rinunciare né alla tradizione né all'importante funzione di ascolto nei confronti dei loro clienti/pazienti.

Martedì 12 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 13, ore 15.00)
Nuove cittadinanze e Trentino d'oggi
Valsugana. Alin Condeigeorge
Alin, appartenente a una minoranza rom in Romania, oggi è sposato con una ragazza polacca, conosciuta sul lavoro nei campi in Valsugana. Nuove cittadinanze è un programma che racconta la storia dell'immigrazione nelle valli del Trentino.
A seguire
Luoghi di storia
Il cippo che ricorda l'armistizio
A Serravalle all'Adige un cippo ricorda un episodio del 1918 che ha preceduto di alcuni giorni la firma dell'armistizio e la sconfitta dell'esercito austro-ungarico.

Mercoledì, 13 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 14, ore 15.00)
Oblò
Storie di genere
La presenza delle donne nella cooperazione trentina. In studio Barbara Grassi, presidente dell'associazione "Donne in Cooperazione" e Alberto Ianes, responsabile del Centro sulla Storia dell'economia cooperativa. Oblo' è una finestra sui linguaggi della storia.
A seguire
A/R Andata e Ritorno
Trento
Interviste raccolte in Piazza Dante. A/R Andata e Ritorno raccoglie la voce dei protagonisti ed è il frutto di una campagna di interviste itinerante realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2012 a bordo di un pullman.

Giovedì 14 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 15 febbraio, ore 15.00)
L'ho letto sul giornale
Una città decorosa
Si tratta di una striscia di programmazione dedicata alla stampa tra fine 800 e inizio 900, dalla cronaca alle notizie di costume. Molti aspetti della vita e della società in quegli anni restituiti attraverso gli articoli dei giornali dell'epoca.
A seguire
LAB 10
Salivi cantavi e di piombo morivi
L'attività e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.

Venerdì 15 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 16, ore 15.00)
Usavamo la cinepresa
Viva Giuseppe Garibaldi! (1961)
I bambini della scuola di Gardolo e il loro maestro, Franco Bertoldi, interpretano nel centenario dell'unità d'Italia, la battaglia di Calatafimi. In studio: Paola Giacomoni e Alberto Brodesco. Il programma intende raccontare la scuola trentina tra gli anni '60 e '70 del Novecento.
A seguire
Ski Past
Tito Giovannini
Intervista a Tito Giovannini, segretario del Comitato organizzativo "Mondiali in Fiemme" del 1991.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "Usavamo la cinepresa", "L'ho letto sul giornale", "Luoghi di storia", "Nuove cittadinanze", "Oblò" e "Ski past".

Informazioni
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -