50anniPUPvideo

PUP: 50 anni verso il futuro

Ugo Rossi, presidente della Provincia autonoma di Trento
Carlo Daldoss, assessore provinciale all’Urbanistica

“L’ identita’ non è qualcosa che si eredita dal passato ma il presente intento ad agire per costruire il futuro. L’identità è dove il passato e il futuro si incontrano.”
Potremmo usare questa frase di Wael Farouq, egiziano, docente universitario alla Cattolica di Milano per provare a riassumere lo spirito con cui ci apprestiamo a ricordare, con una serie di incontri tematici sul territorio, i 50 anni del Piano urbanistico provinciale, quel Pup, come lo chiamano familiarmente i trentini, che ha rappresentato una delle grandi intuizioni di Bruno Kessler  (continua a leggere...)

 

I 50 anni del Pup: un percorso partecipato per anticipare il futuro            

Approvato l'11 agosto 1967, su spinta dell'allora presidente della Provincia Bruno Kessler, il primo Piano urbanistico provinciale compie cinquant'anni, e continua a fare parlare di sé. L'occasione è preziosa per avviare un nuovo percorso di riflessione. L’iniziativa si articolerà in una serie di incontri tematici sul territorio, aperti a tutta la popolazione, supportati anche da una robusta mole di dati che aiutino a capire come il Trentino, in questi anni, è cambiato, e dove sta andando. "Questo cinquantenario - sottolinea l'assessore all'urbanistica e coesione territoriale Carlo Daldoss - non intende volgere lo sguardo al passato, in modo nostalgico ma ripercorrere il percorso fatto attraverso la lente della pianificazione per guardare con fiducia alle sfide del futuro. Sono sfide che partono dall’elaborazione delle esperienze passate, con le loro luci e anche con le loro ombre, ma che presuppongono l'adozione di nuovi strumenti e nuovi metodi rispetto al passato. Se all'epoca di Kessler l'approccio alla pianificazione era innanzitutto di tipo tecnico, oggi l'accento deve essere posto necessariamente sulla partecipazione".

Si partirà dunque dal territorio, il pilastro su cui si fonda l’edificio dell’Autonomia. Il programma prevede una serie di 4 incontri tematici rispettivamente a Malè, Rovereto, Terme di Comano, e San Michele all’Adige, a cui si aggiungeranno un seminario tecnico con l'Ordine degli architetti e l'Imu sull’eredità del Piano urbanistico provinciale e le sfide del futuro ed un evento conclusivo, a dicembre, dove si cercherà di fare sintesi degli stimoli raccolti via via, di cui fare tesoro per il cammino futuro.  

1 dicembre

31 Ottobre 2017

20 ottobre

10 Ottobre 2017

27 ottobre

23 Ottobre 2017

27ottobre San Michele

23 Ottobre 2017

Anticipiamo il futuro

22 Novembre 2017

Comano 20 ottobre

17 Ottobre 2017

Comunicati

04 Dicembre 2017

Diretta streaming

20 Ottobre 2017

Eventi

22 Settembre 2017

Calendario