Sabato, 20 Aprile 2024 - 13:14 Comunicato 873

Anvolt, al Castello del Buonconsiglio una giornata dedicata alla prevenzione e al benessere delle persone in terapia oncologica

Una giornata dedicata alla prevenzione e al benessere delle persone in terapia oncologica con l'obiettivo di migliorarne la qualità di vita e ritrovare il piacere della cura di sé. Questo l'obiettivo dell'evento "Bell'Essere" organizzato da Anvolt (associazione tumori Trentino) che si sta svolgendo oggi a Trento al Castello del Buonconsiglio.
Nel suo intervento la responsabile di Anvolt Odv Trentino Elisa Zeni ha spiegato come “quella di oggi è una giornata particolare. Il post Covid per Anvolt è stato un motivo di rinascita. Siamo partiti da zero cambiando il nostro modo di operare. Obiettivo del nostro lavoro è oggi far capire che vicino alle prevenzione vi è una nuova strada, ovvero quella di accogliere e dare assistenza alle persone in terapia oncologica. L’evento che oggi proponiamo punta proprio a questa consapevolezza”.
Presente all'evento l'assessore provinciale alla salute il quale ha ricordato come in un momento così delicato e impegnativo come quello della lotta contro il tumore, è fondamentale non solo curare il corpo, ma anche alimentare lo spirito e ritrovare il piacere della cura di sé. Ha inoltre sottolineato come la giornata di oggi offre un'opportunità preziosa per promuovere nelle persone in terapia oncologica il concetto che è importante condividere esperienze e sostegno reciproco. Infine il ringraziamento a tutti gli esperti, i volontari e alle associazioni che hanno reso possibile l'evento, offrendo consulenze, laboratori e momenti di condivisione e l'augurio, rivolto a tutti i partecipanti, che questo sia solo l'inizio di un cammino verso una migliore qualità di vita.
Anvolt, al Castello del Buonconsiglio [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

La giornata gratuita all'insegna della prevenzione e del benessere ha visto nel corso della mattinata la partecipazione di medici esperti in oncologia che si sono alternati con varie informazioni e consigli sulla gestione del tumore moderati dal dottor Claudio Eccher, direttore sanitario di Anvolt Trentino. Nel pomeriggio invece la proposta di alcuni laboratori a disposizione della popolazione trentina con l'intento di far conoscere ed eventualmente far provare quello che viene offerto da Anvolt sul territorio: estetica oncologica, riflessologia plantare, agopuntura, pet therapy, tatuaggio correttivo e a finire le spiegazioni sulla tecnica del nordic walking e della bioginnastica. A metà giornata è stata proposta una visita gratuita al Castello del Buonconsiglio e sfilata con i foulard creati dalle pazienti oncologiche, come accessorio di moda.

(gz)


Immagini