Giovedì, 08 Giugno 2023 - 10:48 Comunicato 1764

Il 14 giugno alle 16 un evento proposto dall'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino insieme alla Banca del Sangue
Giornata mondiale del donatore di sangue: appuntamento alla Biblioteca della Provincia

Il 14 giugno, per la Giornata mondiale del donatore di sangue, l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino – Servizio Attività e Produzione culturale, in collaborazione con la Banca del Sangue, propone presso la Biblioteca della Provincia in via Romagnosi a Trento un appuntamento rivolto alla popolazione per sensibilizzare sull'importanza di donare sangue e plasma. Interverrà la dottoressa Anna Stanizzi, dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e trasfusione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Saranno presenti le associazioni di donatori volontari per informare sulle modalità di iscrizione, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

L’incontro è rivolto ad accrescere conoscenza in chi desidera donare e consapevolezza in chi già lo fa periodicamente. La donazione non solo del sangue, ma anche del plasma, rappresenta un gesto solidale e fondamentale per la terapia di patologie congenite o acquisite, emergenze emorragiche, immunodeficienze. 
Anna Stanizzi specialista in Ematologia, è dirigente medico dal 2015 presso il Servizio di Immunoematologia e trasfusione dove svolge anche il ruolo di medico coinvolto nella raccolta del sangue e degli emocomponenti e di referente HLA anche per la donazione di cellule staminali emopoietiche.

(at)


Immagini