Cultura e spettacolo

Film Commission: tutte le opportunità del cinema

Trentino Film Commission nasce nel 2011, nella sede del Centro audiovisivi/Format di via Zanella, a due passi dal cuore di Trento.
Dalla sua fondazione ha ospitato e supportato una settantina di produzioni, spaziando tra lungometraggi, documentari, fiction TV e programmi televisivi.
Da dove nasce questo interesse del Trentino per il cinema?

Va detto innanzitutto che negli ultimi vent’anni quasi tutte le principali regioni europee, importando un modello prettamente statunitense, hanno attivato una propria Film Commission, ossia una struttura interna all’ente pubblico, cui è affiato il compito di incentivare e supportare l’industria cinematografia e, più in generale, dell’audiovisivo. I vantaggi economici e promozionali che questa industria può offrire ad un territorio sono oggi considerati sempre più un’opportunità da sfruttare in modo sistematico per favorire lo sviluppo locale.
Le produzioni cinematografiche rappresentano per le aree in cui operano un “motore” in grado di generare ricadute immediate, in termini di investimenti e spese durante la lavorazione del film, di creazione di opportunità di lavoro per i professionisti locali e di ritorni di promozione e di immagine. Un fim o uno sceneggiato ambientati sulle Dolomiti o in un palazzo nobiliare del Trentino, ovviamente, possono essere un’efficacissima campagna promozionale.

COSA FACCIAMO, DOVE ANDIAMO
Trentino Film Commission si inserisce in questa prospettiva, cercando di alimentare i processi economici, promozionali e culturali che il cinema mette in moto a vantaggio del territorio.
A partire da aprile 2011 la Film Commission ha attivato il Film Fund, uno strumento dedicato a sostenere la formazione e la realizzazione di opere audiovisive in Trentino, gestito sulla base di un preciso regolamento.
Oltre all’erogazione di contributi, Trentino Film Commission offre assistenza gratuita a produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie e di documentario, nazionali e internazionali, che scelgono il Trentino come location. Grazie ad una consolidata rete di rapporti con il territorio, garantisce servizi quali location scouting, contatti con i professionisti locali, con le istituzioni, amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine; facilitazioni per l’ottenimento dei permessi; ospitalità agevolata; uffici di produzione e supporto nell’individuazione di soluzioni logistiche e tecniche.
Al contempo, è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualifiati. Luoghi e persone, capitali, maestranze tecniche e artistiche, decine di professionalità locali che gravitano attorno al mondo della produzione audiovisiva e per le quali la Film Commission crea ulteriori opportunità di sviluppo.
Location scouting
Supporto nella ricerca dei luoghi più adatti alle riprese di un fim.
Sulla base delle indicazioni di regista e scenografo, ci attiviamo per proporre luoghi del territorio che soddisfino i requisiti richiesti.

Database maestranze
Mettiamo a disposizione dei produttori un database in cui trovare i professionisti trentini che lavorano nel settore della produzione di audiovisivo quali, ad esempio, scenografi elettricisti, fonici, sarte, costumisti, falegnami, ecc.
L’archivio riporta anche le società che possono essere coinvolte quali, ad esempio, autonoleggi, catering, noleggio attrezzatura tecnica, agenzie di casting, case di produzione e così via.

Informazioni preliminari relative ad aspetti logistici/burocratici
In fase di preparazione delle riprese ci mettiamo a disposizione per suggerire le migliori
modalità per organizzare le riprese a seconda della location prescelta.
Vi sono infatti diverse variabili in termini di permessi necessari, tempistiche, accessibilità, a
seconda che le riprese abbiano luogo in un castello, in un rifugio, in un centro cittadino, in un appartamento.

Sopralluoghi
Una volta individuate alcune location potenzialmente adatte alle riprese, accompagniamo il
regista nella selezione fiale dei luoghi, durante la quale, generalmente, si chiudono gli accordi sull’utilizzo.
Uffici di produzione con allacciamenti
In alcuni casi mettiamo a disposizione delle produzioni spazi da utilizzare come uffici, magazzini, sartorie o altro allo scopo di agevolare il lavoro.

Contatti con autorità locali e richieste di permessi
Un aspetto cruciale è il supporto che la Film Commission dà in termini di mediazione con le autorità locali allo scopo di poter effettuare riprese in maniera regolare e sicura su strade, all’interno di dimore storiche o castelli, nei parchi naturali o in altre location delicate.

Convenzioni per alberghi e trasporti
Supporto alle produzioni nella ricerca di accordi e convenzioni con i partner locali.

CONTRIBUTI: IL FILM FUND
Allo scopo di incentivare il settore dell’audiovisivo, Trentino Film Commission dispone di un fondo destinato ad attrarre sul territorio la realizzazione di opere cinematografiche, di fiction, serie e programmi per la televisione e progetti di documentario, sia nazionali che internazionali.

Ogni anno ci sono tre scadenze entro le quali le società di produzione hanno la possibilità di richiedere un contributo economico per il loro film.
In fase di valutazione dei progetti, accanto alle potenzialità promozionali e al valore culturale dell’opera, il Comitato scientifico di TFC dà grande importanza alla capacità di sviluppare indotto economico attraverso la spesa diretta che le società sostengono
durante le riprese in provincia di Trento.
Il requisito minimo, in termini di spesa, che i beneficiari di tale finanziamenti devono rispettare è quello di sostenere una spesa sul territorio pari ad almeno il 150% del contributo richiesto, e di assumere professionisti locali pari ad almeno il 20% della
troupe durante le riprese in Trentino ma i dati effettivi relativi alle spese sostenute dalle produzioni nei primi anni di attività di TFC dimostrano che la spesa sul territorio è spesso più alta, arrivando anche al 400% del contributo ricevuto generando quindi un indotto signifiativo rispetto all’importo investito da TFC.
Una parte del fondo è inoltre destinata ai professionisti locali che intendono partecipare a momenti di formazione e a mercati di settore, allo scopo sia di migliorare le loro competenze, sia di ampliare la rete di contatti e le opportunità professionali nell’industria dell’audiovisivo.

Trentino Film Commission
c/o Format, via Zanella 10/2
38122 Trento
tel. 0461 493504
fax 0461 495460
www.trentinofilmcommission.it
filmcommission@provincia.tn.it



Commenti


Potrebbe interessarti

Venerdì, 04 Settembre 2015

Trentino Comunità n.36

Il 5 settembre la Giornata dell’autonomia - E' Michele Maistri il “cacciatore di aziende” scelto da Trentino sviluppo - Flussi migratori e invecchiamento della popolazione: l'assessore Zeni si e' confrontato con le istituzioni europee - Matrimonio al sud, le riprese in Trentino per...

Ascolta
Venerdì, 10 Aprile 2015

Trentino Comunità n° 15

Provincia: investire sul capitale umano per crescere e migliorare - Sanità: arriva il nuovo percorso nascita - Piano per la salute trentino: la parola ai cittadini - Ciak in Trentino per Francesca Neri

Ascolta
Venerdì, 06 Marzo 2015

Trentino Comunità n° 10

FESR: approvato il programma operativo 2014-2020, 108 milioni di euro - Al via i corsi CLIL per i docenti delle scuole provinciali e paritarie - Più di 600 ricercatori a Riva del Garda per la convention Telethon - L’ultimo ciak per "Il traduttore"

Ascolta