Riqualificazione energetica dei condomìni: le agevolazioni provinciali
Dal 2016 circa 15 mila condomìni del Trentino hanno a disposizione risorse, sotto forma di agevolazioni, per oltre 2 milioni di euro relativamente a tre tipologie di interventi:
- diagnosi energetica e verifica dello stato di salute del condominio; (contributo fino al 100%);
- progettazione ed assistenza tecnica per la realizzazione degli interventi (contributo fino al 90%);
- interessi derivanti dalla sottoscrizione di mutui per le spese relative agli interventi (contributo fino al 90%).
Possono accedere i condomìni siti in Provincia di Trento, con almeno 5 unità immobiliari di classe catastale “A”, dotati di amministratore condominiale ed in possesso di titolo edilizio per la realizzazione dell’edificio anteriore all’entrata in vigore del DPR 412/1993 (14 ottobre 1993). Sono quindi circa 15 mila i condomìni in Trentino che possono accedere a tali agevolazioni.
Queste agevolazioni sono complementari rispetto alle detrazioni fiscali nazionali (non sono perciò cumulabili!) che agevolano il costo per lavori.
La Provincia autonoma di Trento ha inoltre attivato un’ulteriore misura a favore delle imprese a titolo di contributi su interessi derivanti dalla sottoscrizione di mutui per l’acquisizione della cessione dei crediti corrispondenti alla detrazione fiscale.
Nelle pagine seguenti sono riportate tutte le informazioni, la documentazione e i moduli per la presentazione delle domande di agevolazione provinciale in attuazione dell’art. 14 bis della Lp n. 20/2012 - Legge provinciale sull’energia - nonché gli strumenti formativi ed informativi, attivati con la firma del Protocollo d’intesa, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1012/2017.
Per informazioni rivolgersi all'Agenzia Provinciale per l'Incentivazione delle Attività Economiche (APIAE).
Per una prima panoramica si invita a consultare l'opuscolo informativo "Investi nel tuo condominio" (3046kb - PDF).
Locandina A3 (746kb - PDF)
Immagini
- « Precedente
- 1
- 2
- Successivo »