Giovedì, 10 Agosto 2017 - 11:34 Comunicato 2116

L’esperienza del Trentino scelta per rappresentare i temi dell’industria intelligente. In onda sul primo canale Rai a partire dalle ore 23.35
Venerdì sera su Rai 1 la puntata di “Codice” alla scoperta di Polo Meccatronica

Polo Meccatronica è stato scelto dalla redazione giornalistica di “Codice”, il programma di Rai 1 dedicato alle nuove frontiere del digitale, per mostrare come si lavorerà nella fabbrica di domani. Durante il viaggio in Trentino, che ha fatto tappa anche presso Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento, le telecamere Rai con l’inviato Nicola Di Turi hanno visitato il Bonfiglioli Mechatronic Research, il centro di metrologia industriale Carl Zeiss e la startup innovativa Practix. La puntata, condotta da Barbara Carfagna, andrà in onda domani, venerdì 11 agosto, alle ore 23.35 su Rai 1.

Internet è una rivoluzione che non ha uguali nella storia dell'umanità. Il digitale sta modificando l'uomo e la società in modo imprevisto. Quello che chiamiamo futuro, altrove nei paesi più tecnologicamente avanzati è già presente. La giornalista Barbara Carfagna si reca tra i centri di ricerca e gli startupper più avanzati e visionari all'estero e in Italia per capire come questi cambiamenti stanno modificando il nostro modo di vivere e la nostra identità. Denaro, Lavoro, Città, Intelligenza Artificiale, Digital Humanities, Guerra e Spazio sono i temi delle sei puntate.
Una di queste è stata in gran parte realizzata in Trentino ed in particolare in Polo Meccatronica, l’hub hi-tech di Trentino Sviluppo dove imprese, scuole e centri di ricerca pubblici e privati condividono le sfide dell’Industria 4.0 verso un nuovo modello di “smart factory”, di fabbrica intelligente.
A Mauro Casotto, della Direzione Operativa di Trentino Sviluppo, il compito di accogliere le telecamere di “Codice – La vita è digitale” in Polo Meccatronica e guidarle attraverso alcune delle esperienze di eccellenza ed innovazione.
Info sul programma all’indirizzo www.raiplay.it/programmi/codicelavitaedigitale/, aggiornamenti e commenti sui social con l’hastag #codice.



Immagini