
Il Dipartimento di prevenzione dell’Apss ribadisce la fondamentale importanza della vaccinazione contro il Covid-19 per prevenire gli esiti più gravi della malattia e invita le persone che ancora non lo hanno fatto a cogliere l’opportunità di effettuare la vaccinazione senza la necessità di dover prenotare.
Nel dettaglio, per quanto riguarda le vaccinazioni contro il Covid-19 che saranno effettuate con i vaccini Pfizer, Moderna e Novavax, sabato 12 marzo la seduta ad accesso libero sarà dalle ore 9 alle ore 16 mentre sabato 19 marzo l’orario dell'open day è dalle ore 9 alle ore 12.30.
Per ridurre i tempi di permanenza nel centro vaccinale si ricorda di presentarsi con la tessera sanitaria e i moduli “Consenso” e “Scheda anamnestica” già compilati e scaricabili dal sito Apss all’indirizzo: https://bit.ly/3aUwBCX.
La vaccinazione contro la Tbe è destinata ad adulti e bambini a partire dal compimento del primo anno di età. È raccomandata a chi svolge attività nella natura per motivi professionali o ludico-ricreativi ed è gratuita per i residenti in provincia di Trento. Il ciclo vaccinale è di tre dosi: la seconda dose deve essere effettuata 1-3 mesi dopo la prima mentre la terza a 5-12 mesi dalla seconda.
È possibile prenotare il vaccino contro la Tbe collegandosi al sito www.apss.tn.it > «Cup online – prenotazione visite specialistiche». Dopo l’autenticazione, utilizzando la tessera sanitaria, scegliere l’opzione «prenotazione senza ricetta», poi selezionare «servizio sanitario nazionale» e inserire nel motore di ricerca Tbe o zecca. In alternativa è possibile telefonare al numero 0461 379400 (da telefono cellulare) o 848 816 816 (da telefono fisso) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e al sabato dalle ore 8 alle ore 13.
Per ambedue le vaccinazioni si raccomanda di rispettare l’orario dell’appuntamento e di presentarsi senza accompagnatori; nel caso di minori o persone non autosufficienti è consentito al massimo un accompagnatore.