Martedì, 07 Settembre 2021 - 10:58 Comunicato 2423

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, si svolgerà in collaborazione con VGen, piattaforma dedicata ai giovani talenti dove coltivare nuove opportunità con le aziende più innovative
Ultimi giorni per aderire a “Scintille”, dove i giovani talenti incontrano le imprese

Le imprese cercano nuove idee e talenti da coltivare, i giovani innovatori sono a caccia di opportunità per mettere in campo le proprie competenze. Il nuovo bando Scintille nasce con la finalità di farli incontrare, dando vita a progetti innovativi. Manca ormai una settimana al 15 settembre, termine fissato per l’adesione delle aziende alla nuova edizione del programma promosso da Trentino Sviluppo con la Provincia autonoma di Trento e la piattaforma VGen. La prima fase riguarda la selezione di cinque aziende da coinvolgere in un percorso di Open Innovation. La call si rivolge a imprese con sede operativa in Trentino, costituite da almeno un anno e con almeno dieci dipendenti, attive nei settori delle cosiddette “smart specialisation” scelte per orientare la crescita del territorio. Le domande vanno presentate in modalità digitale. Maggiori informazioni su trentinosviluppo.it.
Termine fissato il 15 settembre per l’adesione delle aziende alla nuova edizione del bando Scintille (Archivio Trentino Sviluppo S.p.A.) [ Trentino Sviluppo]

Soluzioni nuove per esigenze concrete, nate dal contatto tra innovatori e imprese: ecco la scintilla che vuole far scoccare il bando promosso da Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con VGen, con sede a Roma, che raggruppa giovani innovatori italiani a disposizione delle imprese per nuovi scenari di trasformazione digitale.
«L’iniziativa – spiega Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo – nasce dalla volontà di favorire l’innovazione di prodotto e di processo nelle imprese trentine e di farlo attraverso l’energia, le competenze e la spinta creativa dei giovani. L’approccio del progetto, basato sull’Open Innovation ed orientato all’attrazione, consente di focalizzare le energie su esigenze concrete, offre alle aziende soluzioni utili alla loro attività e dà ai giovani contatti di business con i quali concretizzare le proprie intuizioni».
Il progetto Scintille si compone di più fasi. La prima, lanciata a luglio con la pubblicazione del bando, è volta all’individuazione delle cinque imprese che saranno coinvolte nell’avvio di progetti di Open Innovation. Successivamente sarà avviata una analisi approfondita delle esigenze delle realtà scelte per definire i loro bisogni specifici. A questo punto partirà la ricerca di innovatori e talenti che potranno proporre le loro soluzioni attraverso il portale VGen. Saranno composti quindi cinque team che entreranno in un percorso di formazione dedicato e si impegneranno nel trovare risposte alle esigenze delle imprese.
I match che si creeranno saranno la base da cui partire per lo sviluppo di progetti di innovazione di prodotto e processo, con l’affiancamento dei referenti aziendali e di tutor esperti. Al termine del percorso le aziende potranno valutare il frutto del lavoro dei team e decidere liberamente se implementare le soluzioni proposte, attivando specifici accordi di collaborazione. (f.r.)

(dm)


Immagini