Mercoledì, 22 Novembre 2017 - 17:14 Comunicato 3115

Mancano poche ore ormai alla proclamazione, nella capitale dell’Estonia, dei vincitori dell’ambito riconoscimento che certifica e premia i territori più innovativi
Trentino Sviluppo unica candidata italiana agli “Oscar europei per la promozione della nuova imprenditorialità”. Giovedì 23 a Tallinn la proclamazi...

Trentino Sviluppo scalda i motori dei suoi incubatori Polo Meccatronica e Progetto Manifattura e si prepara a scendere in campo per disputare la finalissima degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA), che inizierà domani, giovedì 22 novembre, a Tallinn in Estonia. La società di sistema provinciale è stata infatti scelta dal Ministero per lo sviluppo economico e dalla Commissione europea come candidata italiana per la sezione del premio dedicata allo “sviluppo degli ecosistemi imprenditoriali”. Questo perché, si legge nella motivazione, attraverso processi di innovazione aperta, condivisione di spazi e trasferimento tecnologico tra startup, gruppi industriali ed enti di ricerca, gli incubatori d’impresa di Trentino Sviluppo hanno dato vita a significativi processi di riconversione industriale e ad un modello economico diversificato che, considerato nel suo complesso, vale oggi il 2% annuo del PIL provinciale e ha generato a Rovereto, in otto anni, quasi 500 nuovi posti di lavoro. Assieme all’Italia, rappresentata dal “sistema Trentino”, concorreranno per quelli che ormai sono considerati dei veri e propri “Oscar” continentali della buona cultura imprenditoriale anche Austria, Spagna e Paesi Bassi.

È Trentino Sviluppo l’asso nella manica che il Ministero per lo sviluppo economico si giocherà domani, giovedì 22 novembre, a Tallinn in Estonia, in occasione dell’Assemblea annuale europea delle piccole e medie imprese, per cercare di conquistare il podio degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA). La società di sistema provinciale è stata infatti scelta, dopo un lungo processo di selezione tra Roma e Bruxelles, per rappresentare l’Italia nella categoria del premio dedicata allo “sviluppo degli ecosistemi imprenditoriali”. “Binomio vincente di spazi (24 mila metri quadrati in espansione) e servizi personalizzati per ciascuna fase della vita aziendale – si legge nella motivazione che ha portato Trentino Sviluppo alla finalissima di domani – gli hub Polo Mecccatronica e Progetto Manifattura a Rovereto sono un esempio di integrazione collaborativa tra realtà imprenditoriali diverse e complementari, dove la produzione convive con la formazione, la ricerca e l’innovazione, rafforzando l’ecosistema regionale nel suo complesso”.
L’obiettivo degli EEPA, istituiti dalla Commissione europea nel 2006, è infatti proprio quello valorizzare all’interno degli Stati membri le best practice in materia di promozione dello spirito imprenditoriale, investimento nelle competenze aziendali, sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, sostegno allo sviluppo dei prodotti green, imprenditorialità responsabile ed inclusiva e sviluppo dell’ambiente imprenditoriale.
In quest’ottica si colloca la partecipazione di una delegazione di Trentino Sviluppo agli appuntamenti dell’Assemblea europea delle piccole e medie imprese, che si tiene ogni anno in concomitanza con le finali del premio proprio per incentivare il dialogo tra gli attori economici e i policy maker locali, nazionali ed europei. Nell’ambito dei diversi seminari, masterclass e attività di networking, i rappresentanti della società di sistema provinciale avranno modo di confrontarsi con il Commissario europeo per il mercato interno, l’industria e le piccole e medie imprese Elżbieta Bieńkowska e con il primo Ministro estone Jüri Ratas.
Accanto all’Italia, rappresentata dal “sistema Trentino”, concorreranno per il titolo di “iniziativa a sostegno alle imprese più stimolante e creativa d’Europa” anche l’Austria, con la Camera di commercio di Vienna, la Spagna con l’Agenzia per lo sviluppo delle imprese catalane e la Direzione centrale per l’industria di Madrid e i Paesi Bassi, con l’Agenzia per l’agricoltura, l’innovazione e l’internazionalizzazione di Assen. (m.d.c.)



Immagini