«Questo prestigioso riconoscimento – sottolinea il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli - premia non solo Trentino Sviluppo, Fondazione HIT e tutti coloro che, edizione dopo edizione, lavorano alla buona riuscita del programma Trentino Startup Valley, ma un intero ecosistema. È il segno di un Trentino che, sempre più, viene riconosciuto su scala nazionale ed estera come territorio innovativo dove, grazie alla collaborazione tra spinoff universitari, business innovation centre, realtà della ricerca e scuole, nasce l'impresa del domani, con ricadute positive per l'intera comunità locale».
«È un onore ricevere questo riconoscimento - commenta Andrea Silli, direttore dell’Area Startup e Innovazione di Trentino Sviluppo - che attesta la validità del lavoro svolto negli ultimi anni da Trentino Sviluppo, sia nella progettazione e realizzazione di percorsi di accelerazione che valorizzano le startup, sia soprattutto nel re-design di un ecosistema in grado di integrare, ai massimi livelli nazionali ed internazionali, università e fondazioni di ricerca».
International Chamber of Commerce (ICC) rappresenta la voce del settore privato presso Nazioni Unite, Organizzazione mondiale del commercio, G20 e OCSE. Tra le sue attività principali figurano promozione del commercio globale e delle buone pratiche internazionali, advocacy, supporto a policy e programmi sull’innovazione e l’imprenditorialità.
Mind the Bridge è una global innovation advisory firm che supporta aziende e startup ecosystem di tutto il mondo. Con base in Silicon Valley e presenza in Italia, Spagna, USA, Corea e Israele, dal 2007 mette in connessione il mondo corporate con i principali sistemi di startup mondiali. È riconosciuta come uno dei principali ponti tra Silicon Valley ed Europa.
“Startup Ecosystem Rising Star” è un premio che riconosce le organizzazioni che stanno intraprendendo un percorso solido e promettente nella creazione e nello sviluppo dell'ecosistema di innovazione locale. Tali enti si distinguono per il loro impegno costante nel promuovere l'innovazione, dimostrando un potenziale significativo e un momentum positivo che li proietta verso un ruolo di primo piano nel panorama futuro dell’innovazione.
Trentino Sviluppo, come ricordato dal Chairman di Mind the Bridge Alberto Onetti, è stata premiata per «l'impatto del programma di pre-accelerazione equity free Trentino Startup Valley, riconosciuto come modello virtuoso per la sua capacità di supportare le idee imprenditoriali, nonché per l'impegno strategico nel sostenere l'innovazione regionale, in particolare attraverso la valorizzazione della ricerca scientifica e il tech transfer».
A partire dal 2019 Trentino Startup Valley ha supportato 100 progetti imprenditoriali: oggi 60 sono operativi e 30 di questi si sono già costituiti come società. (m.d.c.)




