Giovedì, 13 Febbraio 2020 - 14:53 Comunicato 291

Da giovedì 13 febbraio tutti a scuola d’impresa. Il Trentino, ai vertici nazionali per densità di startup innovative, è sempre più anche hub di formazione di competenze
Trentino Sviluppo, partita oggi la quinta edizione di Innovation Academy

Da giovedì 13 febbraio tutti a scuola d’impresa. Parte infatti la quinta edizione del percorso formativo rivolto a neo-imprenditori, aspiranti imprenditori e startupper proposto da Trentino Sviluppo con la guida di esperti provenienti da tutta Italia: dieci moduli, quindici docenti, decine di partecipanti, molti di loro iscritti al programma “Startup Valley”. Focus sulle tecnologie, la finanza, il diritto d’impresa, la comunicazione, le strategie di marketing, l’innovazione di servizi e prodotti e la protezione della proprietà industriale. In calendario anche seminari sui brevetti e la tutela della proprietà intellettuale. Dal 2015 l'iniziativa ha coinvolto più di 2 mila imprenditori, per un totale di 100 docenti e oltre 1.000 ore di lezione.

«Anche quest’anno - sottolinea il direttore operativo Paolo Pretti - Trentino Sviluppo ha tra i propri obiettivi la formazione degli aspiranti imprenditori e delle startup trentine. Dopo il percorso di accelerazione avviato in collaborazione con Hub Innovazione Trentino, la quinta edizione dell’Innovation Academy è rivolta principalmente ai neoimprenditori. Sappiamo che imprenditori si nasce e non si diventa, ma abbiamo la certezza che aiutare i talenti, coltivandone le competenze e le conoscenze, ha effetti molto positivi sia sul loro percorso imprenditoriale che sul tessuto economico locale».

Come si registra un brevetto e si tutela la proprietà intellettuale? Quali sono i canali di finanziamento di una nuova azienda? Fino a che soglia è gestibile il rischio d’impresa? Come si costruisce un solido e affidabile modello di business? Giovedì 13 febbraio partirà il primo modulo introduttivo che verrà completato mercoledì 29 aprile (ore 8.30-12.30/13.30-17): gli esperti introdurranno gli aspiranti imprenditori allo sviluppo dell’idea d’impresa e della ricerca fondi per l’avvio delle startup. Il 21 febbraio riflettori accesi invece sulla comunicazione, il dialogare e il comunicare in pubblico, con la supervisione di attori di teatro. A seguire, il 26 febbraio verrà spiegato come impostare il marketing; il 6 marzo approfondimento sul mondo dei marchi e brevetti. La settimana successiva (12 marzo) focus sulla valorizzazione della proprietà intellettuale, seguita dai modelli di business nel doppio appuntamento del 18-19 marzo. Il 27 marzo lezione su modelli societari, incentivi, agevolazioni. Il 3 aprile, invece, spazio a “Bilancio, business plan e reddito d’impresa: tutto quello che devi sapere e gli errori che non devi commettere”, mentre l’appuntamento finale è giovedì 23 aprile, al pomeriggio, per affrontare il tema dell'’”Impresa e la gestione degli aspetti assicurativi”.
Maggiori informazioni ed iscrizioni sul sito web dedicato . (d.b.)

(dm)


Immagini