Sabato, 06 Dicembre 2025 - 09:43 Comunicato 3688

A partire dal 12 gennaio 2026 saranno operative 28 linee di servizio per favorire la crescita, l’innovazione e le sinergie tra aziende del territorio e l’attrazione di investimenti
Trentino Sviluppo: le novità nei servizi erogati ai soggetti economici del territorio

A partire dal 12 gennaio 2026 cambieranno le modalità di proposta dei servizi alle imprese da parte di Trentino Sviluppo. Il nuovo sistema implementa la delibera di Giunta provinciale n. 806 del 2025 sugli “aiuti di Stato”. Lo fa distinguendo i servizi che saranno erogati a tutte le imprese, a titolo gratuito, per la promozione economica del territorio nello svolgimento della propria missione istituzionale, quali ad esempio l’orientamento e la formazione di base, da quelli erogati in modo personalizzato e calibrato sulle esigenze specifiche delle singole aziende, che saranno a titolo oneroso ma con possibilità di agevolazione in “de minimis”. Complessivamente si tratta di 28 opportunità, tra cui servizi di scouting tecnologico, supporto all’internazionalizzazione, nella ricerca di personale tecnico altamente qualificato, “check up” finanziario e molto altro. Al fine di ottimizzare l’accesso e la fruizione ai servizi personalizzati da parte delle aziende, Trentino Sviluppo dedicherà nella propria organizzazione aziendale delle figure professionali dedicate, dei veri e propri “Key Account Manager” che seguiranno, per settori, ogni specifico bisogno.
TS startup [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

«La riorganizzazione dei servizi per le imprese offerti da Trentino Sviluppo – spiega il presidente Giuseppe Consoli – mira a valorizzare e massimizzare le competenze e il know-how di cui le aree operative della società sono portatrici, al fine di offrire alle imprese del territorio un’offerta integrata concreta e di qualità che sappia essere di stimolo per favorire l’innovazione, la crescita e gli incontri, finalizzati alla ricerca collaborativa, l’open innovation e il rafforzamento dei cluster strategici e dell’ecosistema imprenditoriale locale».
«Vogliamo trovare - continua Consoli - uno spazio complementare di supporto rispetto a tutti i mondi economici del territorio e all’importante presenza delle associazioni di categoria, che erogano servizi essenziali sui quali, quando richiesto, ci affianchiamo in un’ottica di sinergica collaborazione. Le nostre parole d’ordine, con questi servizi, sono e rimangono: crescita, innovazione, internazionalizzazione».
«Abbiamo l’obiettivo – conclude il direttore operativo Nicola Polito – di porre l’azienda, il cliente, per davvero al centro di tutto e con questo esteso, ma focalizzato, panorama di servizi alle imprese lo facciamo al fine di costruire nuove sinergie a beneficio dell’ecosistema produttivo nel suo complesso. Di più, ogni azienda potrà trovare in Trentino Sviluppo un proprio riferimento unico, un vero e proprio Key Account Manager che la accompagnerà nell’esperienza di collaborazione con noi, dall’avvio del contatto sino al momento delle valutazioni finali circa l’impatto del servizio ottenuto, che sarà in parte erogato in forma diretta ed in parte avvalendosi di esperti e professionisti di settore».
Il nuovo pacchetto prevede 28 linee di servizio dedicate e si rivolge ad aziende di diverse dimensioni, dalle startup e microimprese ai gruppi industriali che operano sui mercati internazionali.

I servizi gratuiti che rafforzano l’ecosistema territoriale. Afferiscono alla missione istituzionale di Trentino Sviluppo e comportano un beneficio per l’ecosistema territoriale nel suo complesso. Potranno pertanto essere richiesti gratuitamente prenotando un incontro o iscrivendosi agli eventi secondo le consuete modalità. Tra questi servizi, rientrano gli sportelli informativi, come quello per le startup, la finanza aziendale, il Desk Invitalia per la ricerca di strumenti di supporto finanziario, l’accompagnamento all’insediamento, le opportunità legate al commercio estero, all’export digitale, alla progettazione europea e lo Sportello “Export Front Desk” con le opportunità di internazionalizzazione offerte dall’Agenzia ICE, lo Sportello APRE per la promozione e la ricerca europea, nonché l’assistenza tecnico-informativa, l’orientamento e advisory sugli strumenti agevolativi, il networking e la formazione. In quest’ultimo ambito, tra le novità più rilevanti in arrivo nel 2026, c’è il potenziamento dell’Innovation Academy, la storica offerta formativa di Trentino Sviluppo rivolta professionisti, imprenditori, aspiranti e neoimprenditori.

Servizi personalizzati, a sportello. Rientrano nella disciplina degli “aiuti alle imprese”. L’avviso pubblico che accompagna la nuova offerta di Servizi definisce in modo trasparente le modalità di erogazione e le condizioni di accesso, segnalando anche la possibilità per le aziende che abbiano i requisiti, di ricorrere all’agevolazione totale o parziale tramite “de minimis”. Questi servizi supportano i processi di crescita, trasformazione e aggregazione delle imprese, i progetti innovativi, le attività di internazionalizzazione, sviluppo di nuovo business, o costituzione di nuove imprese e iniziative di finanza d’impresa. Alcuni sono erogati a sportello, previa richiesta sulla piattaforma Agorà, mentre per altri – come il programma Trentino Startup Valley o la partecipazione ad una fiera o a una missione commerciale all’estero – la modalità di partecipazione sarà quella consueta, con bandi, call e avvisi dedicati. Al fine di ottimizzare l’accesso e la fruizione ai servizi personalizzati da parte delle aziende, Trentino Sviluppo dedicherà nella propria organizzazione aziendale delle figure professionali dedicate, dei veri e propri “Key Account Manager”, che seguiranno per settori ogni bisogno.

Servizi a supporto delle aziende insediate nei Poli tecnologici e BIC. Le imprese insediate nei centri tecnologici e nei Business Innovation Centre possono accedere ad una parte dei servizi sopraelencati, per effetto del particolare regime contrattuale che ne configura l’accesso, che unisce aspetti immobiliari, servizi di facility management e, per l’appunto, servizi per l’innovazione e la crescita.

La nuova modalità di erogazione dei servizi da parte di Trentino Sviluppo entrerà in vigore a partire dal 12 gennaio 2026, quando sarà possibile prenotare un singolo servizio o pacchetti di servizi dedicati. L’ammissione ad agevolazione avverrà con procedura automatica, con verifiche periodiche sulle domande pervenute, a cadenza quindicinale.
Il catalogo completo è consultabile sul sito www.trentinosviluppo.it ma presto sarà attivo anche un portale web unico e dedicato. (m.d.c.) 

(dm)


Immagini