Giovedì, 05 Novembre 2026 - 13:16 Comunicato 3319

La prima serie di sei incontri aperti al pubblico, negli spazi di TSpace a Rovereto, è dedicata alle biotecnologie. Si parte sabato 7 novembre con Biodermol Ambiente
Trentino Sviluppo lancia “Non è Fantascienza”, videopodcast sulle innovazioni d’impresa

Dagli enzimi che aiutano a depurare le acque alle nuove frontiere della genomica. Sono tante le tecnologie così sorprendenti da sembrare fantascienza, che nelle imprese stanno già diventando realtà. Per raccontare come funzionano, quali problemi possono risolvere e quale impatto potranno avere sulle nostre vite, nasce “Non è fantascienza”, il nuovo videopodcast di Trentino Sviluppo sulla ricerca e l’innovazione d'impresa. La prima stagione, di sei puntate dedicate alle biotecnologie, prenderà il via sabato 7 novembre alle ore 11:00 in TSpace a Rovereto con l’episodio che vedrà protagonista l'impresa trentina Biodermol Ambiente. Il pubblico avrà l'opportunità di assistere dal vivo e, al termine della registrazione, confrontarsi direttamente con gli ospiti. Seguirà un appuntamento al mese fino ad aprile 2027. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.
Non è Fantascienza Francesco Stedile [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Dalla medicina di precisione all'ingegneria genetica, dalle nuove tecnologie per l'alimentazione alle soluzioni biologiche per la sostenibilità industriale. La prima stagione di “Non è fantascienza” esplorerà alcune delle frontiere di un settore in rapida evoluzione che sta offrendo nuove prospettive alla medicina, all'industria e all'ambiente.

«Raccontando con un taglio divulgativo come la ricerca e le tecnologie entrino nei processi produttivi - chiarisce Paolo Pretti, direttore generale di Trentino Sviluppo - vogliamo far conoscere le innovazioni che nascono nelle imprese e le persone che lavorano per renderle possibili. Il Trentino esprime competenze e realtà imprenditoriali che meritano visibilità anche al di fuori del territorio e, al tempo stesso, il videopodcast permetterà il confronto anche con grandi imprese nazionali e internazionali. Vogliamo così raggiungere un pubblico ampio per stimolare nuove idee e connessioni e per generare curiosità e ispirazione tra le persone».

Al centro delle conversazioni ci saranno quindi le applicazioni della ricerca nel mondo produttivo, le sfide tecnologiche affrontate dalle imprese e il percorso che porta un'intuizione scientifica a trasformarsi in un prodotto o in una soluzione per il mercato. A condurre i primi sei episodi sarà Francesco Stedile, biotecnologo laureato al CIBIO dell'Università di Trento, divulgatore capace di coniugare competenza scientifica e conoscenza del mondo dell'innovazione, rendendo accessibili anche gli argomenti più complessi. Location scelta per le riprese è TSpace, lo spazio in via Scuole 24 a Rovereto, nato proprio per avvicinare Trentino Sviluppo alla cittadinanza e per offrire una vetrina sul sistema dell'innovazione. Il pubblico avrà la possibilità di assistere dal vivo al dialogo tra il conduttore e l'ospite e, una volta terminata la registrazione, accedere a una sessione di domande e risposte riservata ai presenti per approfondire i temi affrontati e soddisfare le proprie curiosità.

Il primo appuntamento è in programma sabato 7 novembre alle ore 11:00 con Elisa Demattè, specialista di laboratorio di Biodermol Ambiente, impresa con sede a Lavis che sviluppa soluzioni basate sull'impiego degli enzimi. «La nostra innovazione – spiega Mauro Baruchelli, CEO di Biodermol Ambiente che si unirà al termine della registrazione per rispondere alle domande del pubblico - consiste nell'utilizzare gli enzimi per rendere più efficienti e sostenibili diversi processi industriali. Queste molecole, grazie alla loro capacità di accelerare specifiche reazioni biologiche, possono sostituire o ridurre l'uso di sostanze chimiche tradizionali. Le nostre soluzioni trovano applicazione in ambiti diversi, dalla lavorazione delle pelli al trattamento delle acque reflue, dove contribuiscono a migliorare i processi e a ridurne l'impatto ambientale».

La prima stagione proseguirà con una registrazione al mese, sempre di sabato mattina, nelle date del 12 dicembre 2026, 9 gennaio, 6 febbraio, 13 marzo e 10 aprile 2027. Gli episodi saranno pubblicati sul canale YouTube di Trentino Sviluppo e sulle piattaforme di streaming Spotify e Apple Podcasts. La prima puntata di “Non è Fantascienza” sarà online da venerdì 20 novembre, accompagnata da trailer ed estratti video dedicati agli argomenti trattati. (c.g.)

(dm)


Immagini