Martedì, 04 Agosto 2020 - 17:29 Comunicato 1759

Il programma, organizzato da Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino, presenta importanti novità e premierà anche soluzioni utili all’attuale fase di emergenza e di ripresa
Trentino Startup Valley, c’è tempo fino al 28 agosto per aderire al secondo “Bootstrap”

Sono aperte fino al 28 agosto le candidature per aderire alla seconda edizione di Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative promosso da Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino. Tra le novità previste dal nuovo bando anche il raddoppio di valore dei gettoni assegnati alle iniziative che saranno selezionate per la successiva fase Validation e un punteggio aggiuntivo per coloro che intendono realizzare soluzioni utili all’emergenza Covid-19.

Anche Trentino Startup Valley, il programma di Trentino Sviluppo e HIT - Hub Innovazione Trentino che accompagna le startup innovative del territorio dalla fase progettuale al mercato, organizza per ripartire in sicurezza a settembre con la seconda edizione del suo Bootstrap. Il Bootstrap è la prima fase di un percorso articolato, della durata complessiva di tre anni, che ha come obiettivo quello di preparare i nuovi imprenditori ad entrare sul mercato e relazionarsi con successo con possibili clienti e investitori. Prevede incontri di coaching personalizzati con tutor dedicati e formazione obbligatoria in ambito di gestione finanziaria, marketing, tutela della proprietà intellettuale, pitching. Visti il periodo di ripesa e le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19, è stato previsto un calendario misto, con attività sia online che in presenza per garantire il regolare svolgimento dei corsi a partire da settembre. Sempre per favorire la partecipazione di ricercatori e startupper in questo momento delicato, gli enti promotori – d’intesa con la Provincia – hanno deciso di sostenere per intero la quota di iscrizione al programma per il 2020 rendendolo così totalmente gratuito a coloro che passeranno la selezione e di raddoppiare il montepremi per le proposte che si distingueranno in occasione dell’esame alla fine della fase Bootstrap, che si svolgerà a inizio 2021.

Le idee più innovative, sostenibili, mature e ben strutturate verranno così premiate con uno stock di gettoni: 4 per un valore complessivo di 4 mila euro al primo classificato, 3 per complessivi 3 mila euro al secondo classificato, 2 per complessivi 2 mila euro al terzo classificato e 1 del valore di mille euro alle altre proposte ritenute meritevoli. I gettoni potranno essere poi utilizzati nella seconda fase del programma per acquisire servizi di coaching specialistico e consulenze.
Il nuovo bando prevede infine un punteggio aggiuntivo per le iniziative che proporranno soluzioni utili all’emergenza Covid-19. I termini per candidarsi scadono venerdì 28 agosto.

Ulteriori informazioni su www.trentinostartupvalley.it

(dm)


Immagini