«L’incontro di oggi – spiega Renata Diazzi, direttrice area ESG e Sostenibilità di Trentino Sviluppo - si inserisce in una delle azioni del Progetto speciale di marketing strategico e integrato che stiamo seguendo per conto della Provincia, in particolare il coinvolgimento degli stakeholder e delle imprese. In questo caso abbiamo però voluto andare oltre e aprire il confronto a tutta la comunità trentina, con l’obiettivo di divulgare quanto più possibile questi efficaci e coinvolgenti modelli di gestione della sostenibilità».
«La Provincia – sottolinea Walter Viola, dirigente generale Umst resilienza abitativa, sostenibilità e assegno unico della Provincia autonoma di Trento - si è data come obiettivo quello di raggiungere entro fine legislatura il rating ESG, che all’interno della sostenibilità racchiude le dimensioni ambientale, sociale e di governance, rispetto alle quali il Trentino ha molto da dire. Il nostro impegno oggi si concretizza nell’aggiornamento degli strumenti che abbiamo a disposizione e in un cambio di narrazione della nostra Autonomia in ottica sostenibile. Le ricadute per il territorio saranno in termini di attrattività, affidabilità e capacità di essere proattivi rispetto a un futuro che possa rendere il Trentino sempre più protagonista».
L’evento si è articolato in due momenti principali. La prima parte ha visto un approfondimento tecnico a cura di Deloitte Legal, Assobenefit, Trentino Sviluppo e Cassa Centrale Banca, incentrato sull'evoluzione normativa in Italia e in Europa, sul ruolo del legislatore e delle politiche di supporto, sui vantaggi fiscali e sulle criticità operative. Particolare attenzione è stata dedicata anche agli obblighi di reporting e misurazione dell'impatto, alle strategie ESG, alle politiche creditizie e alle performance di rating. A seguire si è tenuta la tavola rotonda "Dal profitto all'impatto: storie di aziende che hanno scelto il modello Benefit", che ha dato voce alle esperienze dirette di VAIA, Nerobutto, Habitech e Agugiaro & Figna. Le testimonianze hanno messo in luce le motivazioni alla base della scelta, i cambiamenti organizzativi implementati, i benefici reputazionali conseguiti e le sfide operative affrontate nel percorso di trasformazione. La giornata si è conclusa con un momento di networking, che ha offerto ai partecipanti l'opportunità di creare nuove connessioni e sinergie tra imprese, professionisti, stakeholder e istituzioni presenti. (g.n.)
Il service audio e video dell’evento è disponibile su richiesta scrivendo a comunicazione@trentinosviluppo.it
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa




