Mercoledì, 15 Giugno 2016 - 13:17 Comunicato 1327

E’ l’unica impresa italiana selezionata dal network europeo di incubatori sulle materie prime. HIT la accompagna nei tre giorni a Skellefteå, capitale dell’industria mineraria
Salvadori, azienda di Polo Meccatronica, vola in Svezia per EuroMine Expo

Viene dal Trentino, ed in particolare dal Polo Meccatronica di Rovereto, l’unica azienda del sud Europa selezionata dal network europeo di incubatori di EIT Raw Materials per partecipare ad EuroMine Expo 2016, una delle più importanti fiere per l’industria mineraria che si tiene dal 14 al 16 giugno presso la Kraft Arena di Skellefteå, cittadina della Svezia settentrionale e che richiama più di 600 potenziali business partners rappresentanti di aziende del settore. L’azienda che sarà protagonista nel paese scandinavo è Salvadori srl, insediata nell’incubatore di Trentino Sviluppo ed accompagnata nell’occasione da Hub Innovazione Trentino (HIT), partner e azionista della KIC Raw Materials, la principale iniziativa di innovazione a livello europeo nell’ambito minerario e delle materie prime. KIC Raw Materials, promossa dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), finanzia questa importante occasione di business che farà incontrare all'impresa trentina i partner più rilevanti a livello europeo nel settore.

Sono 12 le aziende selezionate in tutta Europa per essere ospitate nello stand di EIT Raw Materials ed essere seguite ed accompagnate in una serie di presentazioni ed incontri di business organizzati durante i tre giorni di fiera, alla quale partecipano circa 600 aziende tra cui i big dell'industria mineraria nel mondo alla ricerca di nuove tecnologie da acquisire e integrare nei propri processi produttivi. EuroMine Expo è infatti l'evento principale del Nord Europa per chi lavora con tecnologie minerarie, dalle grandi corporations che gestiscono direttamente le miniere ai fornitori di servizi necessari al funzionamento di miniere e macchinari, alle startup con tecnologie innovative del settore.
Salvadori è stata scelta come unica rappresentante non solo dell’Italia ma dell’intero sud Europa. L’azienda insediata in Polo Meccatronica – una ventina di collaboratori ed un giro d’affari che sfiora i 10 milioni di euro l’anno - progetta e realizza macchine e linee di produzione che coprono le diverse fasi di riciclo dei pneumatici giunti a fine vita, trasformandoli in diversi materiali che a loro volta diventano materie prime con le quali costruire guaine isolanti per l’edilizia, tappeti per parchi gioco, graniglia per i campi da calcio sintetici ed oggetti di varia natura, anche tra i più impensabili quali le ruote dei cassonetti delle immondizie, cestini per l’ufficio ed addirittura cinture e oggetti di abbigliamento.
Salvadori è stata scelta per la sua particolare vocazione internazionale, considerato che esporta già in tutto il mondo il 97% dei propri prodotti, in paesi quali Brasile, Venezuela, Russia, Emirati Arabi e Australia, ma soprattutto per la particolarità delle proprie “macchine” progettate e prodotte su misura che permettono di dare una risposta concreta ad una vera e propria “bomba ecologica”, ovvero le tonnellate di pneumatici che equipaggiano i grandi mezzi da miniera abbandonate nei siti minerari di tutto il mondo.
HIT accompagnerà Salvadori nei tre giorni di fiera e negli incontri di business collaterali, tra cui uno specifico evento organizzato da Arctic Business Incubator, partner per la Svezia di Hub Innovazione Trentino. (d.m.)

Guarda il video di Salvadori: https://youtu.be/LNCWf2jM_aQ



Immagini