Venerdì, 06 Ottobre 2017 - 19:15 Comunicato 2629

Inaugurata venerdì 6 ottobre negli spazi di Trentino Sviluppo. Ulteriori mercati e prospettive occupazionali grazie alla nuova proprietà, Mezzalira Investment Group
Rotaliana, nuova sede nel complesso che ospita il BIC di Mezzolombardo

A fine luglio l’acquisizione della società da parte di un importante partner industriale, la veneta Mezzalira Investment Group Spa, oggi l’inaugurazione di una sede tutta nuova, a poche centinaia di metri di distanza dalla precedente, nel complesso produttivo in località Rupe a Mezzolombardo che ospita anche il Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo. Il 2017 si conferma un anno importante per Rotaliana, azienda che dal 1989 è specializzata nella produzione di lampade e oggetti di illuminazione con un particolare attenzione al design e alla multifunzionalità. Al taglio del nastro anche il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, il consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini ed il sindaco di Mezzolombardo Christian Girardi, invitati dal neopresidente di Rotaliana Gianmaria Mezzalira e dagli amministratori delegati Stefano Wegher e Gianmarco Perrotta. Con questo insediamento il complesso produttivo di via Trento che ospita anche il BIC va di fatto a saturare gli spazi a disposizione delle aziende.

«Questa azienda – ha sottolineato Alessandro Olivi, vicepresidente e assessore a Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento - ha capito che la qualità è l'unico modo per affrontare la crisi, per uscirne e riprendere a correre. E in questo suo percorso ha incrociato un gruppo industriale che ne ha riconosciuto i caratteri dell’eccellenza italiana della creatività e del design, del “ben fatto”, decidendo di investirvi per accelerarne la crescita e lo sviluppo».
«Il BIC di Mezzolombardo – ha concluso Olivi - è ora quasi saturo, c'è molto fermento, si crea rotazione tra gli spazi per garantire opportunità a nuove aziende. E’ così che Trentino Sviluppo, sgravando le imprese dall'investimento immobiliare, permette loro di liberare le migliori energie che diventano investimenti in tecnologie e prodotti innovativi».
La nuova sede, realizzata presso il complesso produttivo di Trentino Sviluppo in via Trento a Mezzolombardo, può contare su oltre 1.500 metri quadrati di superficie, 1.250 dei quali destinati ai laboratori dove vengono ideate ed assemblate le lampade di design e multifunzione – dalla lampada a led che ricarica lo smartphone al corpo illuminante che diffonde luce cromatica, suoni e profumi – che hanno reso noto il marchio Rotaliana in tutto il mondo, portando l’innovativa azienda trentina a collaborare con grandi firme e designer di tutto il mondo.
Dal luglio scorso Rotaliana è entrata a far parte di Mezzalira Investment Group presieduto da Gianmaria Mezzalira, già titolare di un’importante realtà imprenditoriale di famiglia in Veneto, che nel 2016 ha fondato la holgind operativa MIG Spa allo scopo di creare un polo italiano formato da eccellenze riconosciute nei mercati mondiali. L’acquisizione di Rotaliana è andata quindi a consolidare la presenza del gruppo nel comparto arredamento, ritenuto molto interessante per i trend di sviluppo e la riconoscibilità del marchio “made in Italy”.
«Sono orgoglioso di essere qui – ha affermato Gianmaria Mezzalira – perché ho trovato una squadra fantastica, tra noi è scattata una scintilla. Rotaliana è una società con una forte potenzialità di sviluppo, un brand sinonimo di qualità riconosciuto a livello internazionale. Nella nostra strategia dovrà rappresentare un punto di riferimento nel settore dell’illuminazione ed un sinonimo di eccellenza italiana».
La nuova sede di Rotaliana è stata ricavata negli spazi messi a disposizione da Trentino Sviluppo in virtù di un contratto di locazione. Grazie anche al nuovo piano di sviluppo Rotaliana incrementerà i propri livelli occupazionali, passando dagli attuali 14 addetti a 18 unità lavorative entro un paio d’anni. Previsto anche un incremento del giro d’affari da 4,2 a 6 milioni di euro. Le sinergie di gruppo favoriranno il rafforzamento della presenza di Rotaliana sul mercato italiano (che rappresenta oggi il 58% del fatturato) ed una forte spinta nella distribuzione dei prodotti sul mercato europeo.
Con quest’ultimo insediamento rimangono davvero pochi spazi ancora liberi nel compendio produttivo di Trentino Sviluppo a Mezzolombardo. La sola parte di Business Innovation Centre (B.I.C.), dove trovano posto aziende che operano in settori particolarmente innovativi, vede la presenza tra gli altri Solidpower, che produce micro-cogeneratori a celle combustibile, ovvero una sorta di “caldaie” ad alta efficienza in grado di generare contemporaneamente acqua calda e corrente elettrica, e Novagenit, impresa di biotecnologie avanzate dedita alla produzione di dispositivi medicali soprattutto in ambito ortopedico; le due aziende contano complessivamente quasi 100 addetti ed un giro d’affari di circa 14 milioni di euro. Vi sono poi i moduli concessi in locazione, dove hanno trovato casa appunto Rotaliana ed altre quattro imprese, oltre agli spazi utilizzati dalla Fondazione Edmund Mach per i propri percorsi formativi.



Immagini