Autore di saggi economici, laureato in Economia Aziendale, Alessandro Profumo è un imprenditore, banchiere e dirigente d’azienda. È stato presidente del Monte dei Paschi di Siena e amministratore delegato del gruppo UniCredit e Leonardo.
«L’obiettivo di questi incontri – spiega il professor Andreaus – è dare agli imprenditori trentini qualche strumento in più per capire i macro scenari in cui tutti ci troviamo a operare».
Arrigo Sadun sottolinea invece come il mondo moderno sia governato dal cosiddetto “effetto farfalla”, e dunque «i mutamenti socio-economici che avvengono in Paesi anche lontani hanno più conseguenze sulle nostre società di quanto possiamo immaginare».
L’incontro si terrà in Sala Nones, a Palazzo Benvenuti, in via Belenzani a Trento, con inizio alle ore 18. L’ingresso è libero, la cittadinanza è cordialmente invitata. (m.d.c.)
Ospite Alessandro Profumo, in dialogo con Arrigo Sadun e Michele Andreaus. Si inizia alle ore 18:00 a Trento, presso Palazzo Benvenuti
“Riflessioni di economia e geopolitica”: secondo appuntamento il 7 febbraio
Mercoledì 7 febbraio alle ore 18:00 a Trento, presso Palazzo Benvenuti in via Belenzani, si terrà il secondo seminario della rassegna “Riflessioni di economia e geopolitica”. L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo in collaborazione con Banca per il Trentino-Alto Adige, mira a raccontare le sfide e le opportunità di un mondo in costante cambiamento. L’appuntamento sarà focalizzato sui temi della globalizzazione e del futuro delle imprese italiane e avrà come ospite l’imprenditore Alessandro Profumo. Dialogheranno con lui Arrigo Sadun, presidente di TLSG International Advisors, già direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale a Washington, e Michele Andreaus, docente del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento. Modera la giornalista Margherita Montanari.