Ad oggi, tali informazioni sono ancora limitate, rendendo ITINERE un’iniziativa di particolare rilievo per la tutela della salute pubblica e per l’elaborazione di future politiche ambientali.
In Trentino hanno partecipato allo studio 97 cittadini di età compresa tra i 18 e i 39 anni, residenti da almeno tre anni nei territori oggetto di indagine:
• 46 residenti nel Comune di Trento
• 51 residenti nel Comune di Villa Lagarina.
I partecipanti, selezionati tramite le anagrafi comunali, si sono sottoposti ad un prelievo di sangue e di urine per misurare la presenza di sostanze di particolare interesse sanitario quali bisfenoli, DINCH, ftalati, metalli, pesticidi e PFAS. Oltre ai campioni biologici, è stato somministrato loro un questionario sullo stile di vita per facilitare l’interpretazione dei dati analitici.
Con la conclusione dei prelievi, il progetto entra ora nella fase di analisi dei campioni e valutazione dei risultati, attività svolte dall’Istituto superiore di sanità. I risultati complessivi dello studio saranno resi pubblici entro il 31 dicembre 2027, mentre i risultati individuali saranno comunicati in forma riservata esclusivamente ai partecipanti che ne abbiano fatto richiesta, attraverso un report personalizzato con nota esplicativa redatta dall’ Istituto superiore di sanità.
Asuit e il Dipartimento di prevenzione ringraziano i cittadini che hanno aderito a progetto, consentendo la raccolta di un set di dati prezioso per conoscere meglio la dose interna di contaminanti ambientali e per definire l’entità dell’esposizione dei cittadini a tali sostanze.




