Mercoledì, 18 Aprile 2018 - 14:57 Comunicato 784

Appuntamento alle ore 11.30 presso i laboratori di Polo Meccatronica a Rovereto. L’iniziativa è organizzata da FBK con il sostegno di Trentino Sviluppo
Pro-M Camp: venerdì 20 aprile la presentazione della prima challenge rivolta a 22 studenti di sei istituti tecnici superiori sul tema Industry 4.0

Si è conclusa con successo la prima edizione del Pro-M Camp, la full immersion meccatronica promossa dalla Fondazione Bruno Kessler e da Trentino Sviluppo, con il finanziamento della Fondazione Caritro, per incentivare gli studenti delle scuole superiori a coltivare nuove competenze nell’ambito dell’Industry 4.0. Venerdì 20 aprile alle ore 11.30 presso la Pro-M Facility di Rovereto verranno presentati il lavoro svolto dai ragazzi e il prototipo industriale di predictive maintenance progettato durante la settimana di laboratorio, svoltasi dal 5 al 9 marzo scorso.

Il camp si è articolato con lezioni di esperti della FBK per identificare soluzioni allo stato dell’arte ed esercitazioni pratiche (“hands-on”) per la realizzazione del prototipo.
Il gruppo di lavoro rappresentato dai ricercatori FBK (Fabio Antonelli, Amos Collini, Claudia Dolci, Luca Herzog, Andrea Maestrina, Tal Melamed, Silvio Ranise, Marco Roveri) e da una rappresentanza degli studenti partecipanti presenterà i risultati del progetto.
Saranno presenti all’evento di restituzione il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi l’assessora all’Università e ricerca e alle Politiche giovanili Sara Ferrari, il presidente di FBK Francesco Profumo e il presidente di Trentino Sviluppo Flavio Tosi.
Interverranno anche i dirigenti scolastici Giuseppe Rizza (ITT Marconi, Rovereto), Laura Scalfi (CFP Veronesi, Rovereto) e Laura Zoller (ITI Buonarroti, Trento).
Gli operatori dei mezzi di informazione sono gentilmente invitati



Immagini