
Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37mila nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili. L’obiettivo di questa iniziativa è quindi quello di sensibilizzare quanto più possibile la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore alla prostata.
L’(H)Open weekend è promosso dalla Fondazione Onda in diversi ospedali italiani e centri multidisciplinari aderenti al network bollini rosa/azzurro. I bollini rosa sono il riconoscimento agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. Il bollino azzurro è il nuovo riconoscimento che identifica i centri ospedalieri che garantiscono un approccio multiprofessionale e interdisciplinare nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici rivolti alle persone con tumore alla prostata.
Le iniziative:
Visite urologiche gratuite
sabato 19 marzo (dalle 9 alle 12)
ospedale di Rovereto (piano terra ambulatorio 63) prenotazioni al n. 0464/404525 giovedì 17 marzo (dalle 8.30 alle 10.30)
Incontro informativo con la popolazione «Prostata…questa sconosciuta»
sabato 19 marzo alle 17
ospedale di Rovereto (Aula Magna)
accesso libero (max 50 persone) con Green pass rafforzato