Lunedì, 22 Maggio 2017 - 14:44 Comunicato 1254

Punto di forza della proposta trentina, all’appuntamento di riferimento in Europa sui temi dell’Industria 4.0, la presentazione dei nuovi laboratori di prototipazione meccatronica
Polo Meccatronica a Parma per SPS Ipc Drives, la fiera dell’automazione industriale

Polo Meccatronica, l’hub dell’innovazione hi-tech di Trentino Sviluppo, torna a Parma per SPS Ipc Drives. La fiera, promossa da Messe Frankfurt Italia, è legata all’omonima manifestazione di Norimberga ed è punto di riferimento in Europa per il settore dell’automazione industriale. Da domani fino a giovedì 25 maggio il polo di Rovereto presenterà in questa fiera specializzata il proprio sistema di servizi dedicato alle imprese dell’Industria 4.0. Le aziende e i visitatori presenti potranno avere un’anticipazione dei nuovi laboratori di prototipazione meccatronica ProM Facility che a fine giugno si presenteranno alla cittadinanza con un “porte aperte” di tre giorni. A SPS Ipc Drives saranno mostrati in anteprima alcuni manufatti realizzati con i macchinari all’avanguardia già operativi a Rovereto e lo staff di ProM sarà a disposizione per illustrare le opportunità offerte alle aziende dal nuovo centro di prototipazione rapida unico in Italia.

Non poteva mancare Polo Meccatronica a SPS Ipc Drives Italia. Giunta alla sua settima edizione, la fiera in programma a Parma è “sorella” dell’ormai storica e omonima manifestazione di Norimberga, da 20 anni la fiera leader in Europa per il settore dell'automazione industriale. Il quartiere fieristico ospiterà da domani circa 730 realtà, distribuite in 4 padiglioni, per una superficie espositiva complessiva di 62 mila metri quadrati. Oltre 30 mila i visitatori attesi.
Il centro di innovazione di Trentino Sviluppo è oggi una realtà riconosciuta a livello internazionale come contesto ideale per la nascita di startup e lo sviluppo di attività imprenditoriali già affermate nel settore della meccatronica. Il Polo ospita già 29 aziende e 4 startup che danno lavoro a 218 persone. La qualità degli spazi, la consulenza di esperti, la connessione con il mondo della ricerca e della formazione rendono questo centro terreno fertile per le imprese del settore dell’Industria 4.0.
Un’offerta arricchita dalla ProM Facility, i laboratori di prototipazione rapida all’avanguardia che saranno presentati con un grande evento di rilievo nazionale dal 29 giugno al primo luglio prossimi. I visitatori della fiera ne potranno avere un’anticipazione nello stand di Polo Meccatronica, con la possibilità di parlare con lo staff tecnico dei laboratori e di vedere i primi manufatti prodotti grazie a macchinari di ultima generazione.
La partecipazione a SPS Spc Drives, promossa con la collaborazione dell’Ufficio Attrazione di Trentino Sviluppo, rappresenta per il polo di Rovereto un’occasione per far conoscere la propria attività alle numerose realtà imprenditoriali presenti e strigere nuove collaborazioni con attori del settore.
L’area espositiva di Polo Meccatronica si estenderà su una superficie di 16 metri quadri e sarà situata nel Padiglione 6 alla postazione E032.



Immagini