Venerdì, 12 Maggio 2017 - 11:36 Comunicato 1128

Sabato 13 maggio
Piazza Duomo si prepara alla cerimonia di laurea

Si attende l’arrivo di 446 neodottori e neodottoresse con i loro familiari e amici domani, sabato 13 maggio, per la quarta edizione dell’iniziativa organizzata dall’Università di Trento. Il programma si aprirà alle 11 con l’ingresso del corteo accademico e si concluderà con il lancio dei tocchi e delle feluche, i tipici cappelli di chi consegue rispettivamente la laurea e il dottorato di ricerca. La cerimonia è organizzata in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento

In Piazza Duomo è quasi tutto pronto per la cerimonia pubblica di laurea. Si attende l’arrivo di 446 neodottori e neodottoresse con i loro familiari e amici che domani, sabato 13 maggio, parteciperanno alla quarta edizione dell’iniziativa organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento. Con questa manifestazione l’Ateneo intende celebrare l’impegno e la costanza nello studio di chi ha frequentato e concluso con successo un corso di laurea o di dottorato di ricerca a UniTrento. Vuole rallegrarsi con loro per l’obiettivo raggiunto, ma anche esprimere la soddisfazione della comunità accademica e di quella territoriale, della società nel suo insieme, nel vedere che c’è ancora chi ritiene importante investire nella formazione. La cerimonia pubblica ribadisce, inoltre, il legame profondo tra città e università, contrassegnato dalla crescita e dall’arricchimento reciproco.
Dopo il benvenuto del rettore Paolo Collini, porteranno il loro saluto istituzionale il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi. Poi ci sarà l’intervento del rettore. Prenderà così la parola Leonardo Bottaro, laureato nel 2009 in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo all’Università di Trento e ora Head of Swatch & Sports International (Swatch Ltd, Svizzera). Dopo di lui interverrà Nicole Bizzotto come miglior laureata tra chi partecipa alla quarta edizione della cerimonia. Questa prima parte del programma si concluderà verso mezzogiorno.
Si entrerà quindi nella seconda parte con la consegna di 15 pergamene ai migliori neodottori e alle migliori neodottoresse di ricerca di ogni corso di dottorato dell’Ateneo. Poi a salire sul palco saranno i neolaureati e le neolaureate.
A iscriversi sono stati 431 di chi ha sostenuto l’esame di prova finale nel periodo ottobre 2016-marzo 2017, dei corsi di laurea di primo ciclo del CIBIO - Centro di Biologia integrata e dei dipartimenti di Economia e Management; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Ingegneria industriale; Fisica; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Lettere e Filosofia; Sociologia e Ricerca sociale.A consegnare i 446 diplomi saranno il rettore Paolo Collini e il prorettore vicario, Flavio Deflorian.Ci si avvierà al termine con i saluti e ringraziamenti del rettore, il canto dell’inno degli universitari “Gaudeamus Igitur”, la proclamazione da parte del rettore e il lancio dei tocchi e delle feluche sulle note dell’”Halleluja” di Händel.

Programma
Il programma si aprirà alle 10.50 con la partenza del Corteo accademico insieme ai migliori dottori e alle migliori dottoresse di ricerca dal Rettorato (Via Calepina, 14). La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento, si terrà quindi in Piazza Duomo, con inizio alle 11 e conclusione prevista verso le 13.
Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina dedicata: www.unitn.it/cerimonia-laurea



Immagini