Martedì, 14 Maggio 2024 - 17:11 Comunicato 1078

L’iniziativa di Trentino Sviluppo mette a disposizione di aziende e startup nuovi spazi attrezzati per la ricerca sulle biotecnologie. Taglio del nastro alle ore 11:30
Pergine Valsugana: giovedì 16 maggio inaugurazione dell’Hub Scienze della Vita

Verrà inaugurato giovedì 16 maggio, alle ore 11:30, il nuovo Hub Scienze della Vita di Trentino Sviluppo. Si tratta di spazi attrezzati, realizzati a Pergine Valsugana in viale Industria n. 45, dedicati alle startup attive nel complesso settore delle biotecnologie. Al suo interno laboratori condivisi ma anche uffici e spazi per le imprese. Prima insediata Alia Therapeutics - nata in seno a Cibio, centro di ricerca dell’Università di Trento - specializzata nell’editing genomico.
Female researcher using micro pipette [ Stevica Mrdja MICROGEN@GMAIL.COM]

Gli spazi, per un totale di oltre 1.000 metri quadrati, verranno inaugurati alla presenza dei rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, di Trentino Sviluppo e dell’Università di Trento. Si passerà poi a un secondo momento, dedicato a un approfondimento sulle tecnologie presenti nei nuovi laboratori e sulle prospettive di sviluppo del biotech in Trentino.

In questo frangente, verrà anche presentata Alia Therapeutics, prima azienda insediata nell’Hub Scienze della Vita. La mattinata si concluderà con una visita ai laboratori, con tecnologie e macchinari di ultima generazione, come cell-counter, nucleofector, cappe chimiche e biologiche, shaker, autoclavi e frigoriferi per la conservazione delle cellule. (m.d.c.)

I colleghi giornalisti e operatori dei mezzi di informazione sono cordialmente invitati

(dm)


Immagini