Giovedì, 02 Novembre 2017 - 12:23 Comunicato 2917

Dopo il seminario di lancio e i due webinar, martedì 7 novembre iniziano i vari corsi. Sei mesi con docenti di alto livello, organizzati da Ecoopera e Trentino Sviluppo
Partono le lezioni in aula di Eco-Innovation Academy, primo percorso di formazione ambientale dedicato ad imprese, professionisti e pubblica ammini...

Un seminario sull’economia circolare e due corsi online gratuiti per “scaldare i motori”. Ora la neonata Eco-Innovation Academy entra nel vivo con l’avvio delle lezioni in aula. Martedì 7 novembre, a Rovereto presso Progetto Manifattura, gli esperti Franca Fabrizi e Massimo Zortea illustreranno Il tema dei criteri ambientali minimi da osservare nelle forniture di beni e servizi, in particolare alla pubblica amministrazione. Eco-Innovation Academy offrirà fino a marzo 2018, ad imprenditori, professionisti e funzionari pubblici, un percorso di alta formazione in grado di aiutarli nel pieno rispetto delle prescrizioni normative, acquisendo al tempo stesso una nuova consapevolezza degli impatti sull’ambiente delle proprie azioni sia delle grandi potenzialità di miglioramento per la propria azienda o realtà lavorativa. Il corso, articolato in sette moduli frontali e tre corsi on-line, vedrà i partecipanti confrontarsi con 16 docenti provenienti dal mondo delle scienze, del diritto, dell’architettura, della gestione aziendale, del giornalismo e della cooperazione. Sede dei corsi l’incubatore green di Trentino Sviluppo a Rovereto.

«Di fatto era quello che mancava – osserva Michele Tosi, direttore Area Incubatori e Nuove Imprese di Trentino Sviluppo – ovvero un percorso di formazione per aziende non solo green ma per tutte le imprese, la pubblica amministrazione, i professionisti, che vogliono conoscere la normativa in materia ambientale ma soprattutto intendono avvicinare di più la propria impresa ai temi della sostenibilità, in un percorso di crescita che è anche un percorso di innovazione».
«Eco-Innovation Academy - spiega Roberto Colombo, di Ecoopera – rappresenta l’avverarsi di un progetto che parte da lontano. Un progetto che non è solo business ma cultura di impresa. Nella nostra pratica professionale quotidiana e nell’incontrare i clienti con i nostri servizi vediamo spesso impreparazione o approssimazione per quanto riguarda sia la sensibilità ambientale che il rispetto degli obblighi cogenti. L’Academy vuole riempire questo vuoto ed aiutare le imprese non solo ad attrezzarsi per soddisfare meri “obblighi” ma anche per trasformarli in nuove opportunità per competere, per costruire la visione di una nuova economia sostenibile, l’unica che sarà possibile in un vicino futuro».
Appuntamento quindi per martedì 7 novembre con il una giornata-studio intensiva (orario 9-13 e 14-18) durante il quale Franca Fabrizi, architetto con trent’anni di esperienza nella redazione di studi di impatto ambientale, e Massimo Zortea, avvocato specializzato in diritto e gestione ambientale e docente all’Università di Trento, offriranno un’analisi dettagliata dei principi generali del Green Public Procurement e della integrazione  ambientale nelle forniture pubbliche, per passare poi ai metodi applicabili ed in particolare a quello dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Ma durante i sei mesi di corsi si parlerà anche di metodi per valorizzare gli scarti di produzione, si toccheranno con mano idee innovative di gestione ambientale, si affronteranno i temi delle autorizzazioni ambientali necessarie per svolgere qualsiasi attività produttiva, dei metodi per gestire al meglio i cantiere, sotto il profilo ambientale, si imparerà a conoscere gli illeciti ambientali per evitare le sanzioni oramai molto severe e tanto altro ancora. Eco-Innovation Academy è infatti l’accademia pensata da Ecoopera e Trentino Sviluppo per offrire a imprenditori, funzionari pubblici e professionisti un kit di conoscenze, strumenti applicativi e prassi operative per meglio districarsi nell’ambito della normativa ambientale.
Ecoopera è una realtà imprenditoriale cooperativa molto radicata in regione nei servizi ambientali: gestione acque e rifiuti, bonifiche e servizi tecnici, con una dimensione di gruppo – tra attività dirette, controllate e collegate – che supera i 600 addetti e un valore della produzione che si aggira sui 40 milioni di euro. Dal 2012 Ecoopera organizza seminari e percorsi su illeciti ambientali, finanziamenti ed incentivi per la sostenibilità delle imprese, uso di energie rinnovabili, ripristini e bonifiche del territorio.
Trentino Sviluppo, da parte sua, nel 2014 ha voluto affiancare alle attività di tutoraggio personalizzato delle aziende insediate nei propri incubatori tematici i laboratori collettivi dell’Innovation Academy che, nelle sue quattro edizioni, hanno formato oltre 1.250 tra imprenditori e startupper, garantendo dalle 70 alle 130 ore di formazione l’anno su temi quali il business modelling, la tutela della proprietà intellettuale, i new media e la sostenibilità ambientale.
Considerata l’importanza strategica di quest’ultimo tema Trentino Sviluppo ed Ecoopera hanno unito le forze mettendo a punto un percorso formativo specifico, l’Eco-Innovation Academy appunto, che avrà sede a Rovereto presso Progetto Manifattura, l’incubatore tecnologico di Trentino Sviluppo. In cattedra si alterneranno 16 docenti, espressione del mondo del diritto, delle scienze, dell’architettura, della gestione aziendale, della cooperazione e del giornalismo.
Innovativa nei contenuti, l’Eco-Innovation Academy lo sarà anche nelle modalità didattiche: si articolerà in sette moduli e tre webinar gratuiti fruibili on-line e il dialogo tra partecipanti e docenti potrà proseguire anche dopo il suono della campanella grazie ad un’apposita piattaforma online, dove sarà possibile scaricare materiali didattici, approfondimenti, esercitazioni e verifiche.
Il partecipante potrà infine costruire un percorso formativo personalizzato, guidato anche dal servizio di tutoring della Eco-Innovation Academy, iscrivendosi solo ai corsi che meglio incontrano le sue esigenze e ricevendo comunque l’attestato di frequenza e il riconoscimento dei crediti formativi professionali relativamente ai singoli moduli ai quali avrà preso parte.
Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili su https://www.ecoopera.coop/it/agenda-formazione/agenda-di-formazione/?Tip=ECO%20-%20Innovation%20Academy
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa



Immagini