
Trentino Sviluppo coordina il progetto Trentino ESG, un’iniziativa della Provincia autonoma di Trento che punta a ridefinire il concetto di sviluppo territoriale attraverso l’integrazione dei criteri ESG, impegnandosi a creare il primo framework di sostenibilità territoriale che rappresenti un modello di riferimento a livello internazionale.
«L'implementazione dei criteri ESG – sottolinea Renata Diazzi, direttrice dell’Area ESG Sustainability Management di Trentino Sviluppo – rappresenta una leva strategica per la competitività delle imprese e per lo sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso questa rubrica, intendiamo non solo evidenziare le opportunità della promozione di una cultura aziendale orientata alla responsabilità e alla trasparenza ma soprattutto raccontare i progetti delle aziende che stanno già realizzando azioni positive contribuendo alla sostenibilità di tutto il territorio trentino».
Il format televisivo "ESG – I parametri della sostenibilità", condotto dalla giornalista Linda Pisani, rappresenta quindi un'opportunità per conoscere da vicino l'impegno del Trentino verso un futuro più sostenibile. L’obiettivo è quello di raccontare le storie di imprese e stakeholder che hanno integrato con successo i principi ESG nel loro modello di business, coinvolgendo anche esperti per approfondimenti su temi chiave quali le fonti rinnovabili, il benessere dei lavoratori, la decarbonizzazione, l’economia circolare, i progetti di inclusione sociale e di impegno verso le comunità locali. (g.n.)