Martedì, 06 Ottobre 2015 Comunicato 2478

Quest'anno una novità, uno dei corsi è riservato a infermieri non occupati
PROFESSIONI SANITARIE, AL VIA TRE MASTER UNIVERSITARI

Il Polo universitario delle professioni sanitarie dell'APSS organizza a Trento per l'anno accademico 2015/2016 tre Master universitari di 1' livello. La vera novità è il Master "Nursing assessment e decision making avanzati per la gestione di situazioni assistenziali complesse" rivolto a infermieri in attesa di occupazione, mentre gli altri due sono percorsi universitari già consolidati volti a formare professionisti con competenze di coordinamento e specialistiche di gestione della cronicità e fine vita.-

"Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie" è un Master universitario di 1' livello giunto alla quinta edizione che si caratterizza come un percorso di formazione delle professioni sanitarie finalizzato ad acquisire competenze di coaching clinico-professionale, di coordinamento delle risorse e gestione di processi organizzativi in contesti sanitari, con particolare riferimento all'integrazione ospedale-territorio e socio-sanitaria. È rivolto a 30 professionisti delle aree infermieristica/ostetrica, riabilitazione, tecnica e della prevenzione. Le iscrizioni scadono il 16 ottobre.
"Nursing assessment e decision making avanzati per la gestione di situazioni assistenziali complesse" si configura come progetto sperimentale a sostegno del mantenimento e approfondimento delle competenze degli infermieri in attesa di occupazione. Si propone di sviluppare competenze di assessment, pianificazione e decisionali nella gestione di situazioni assistenziali complesse in ambiti territoriale, long term-care e per acuti. Il corso è rivolto a 45 infermieri non occupati, di cui 40 posti riservati a residenti in provincia di Trento. Le iscrizioni scadono il 10 dicembre.
La terza proposta formativa consiste in un Master in "Case Manager di Cure Primarie e Palliative", giunto alla seconda edizione, finalizzato a formare professionisti con abilità e competenze avanzate per garantire un'efficace gestione clinico – assistenziale e organizzativa nella presa in carico della persona con malattia cronica in contesti di cure domiciliari e palliative, con particolare riferimento ad un approccio interprofessionale. Il corso, è rivolto a 25 infermieri e fisioterapisti; 15 posti sono riservati a professionisti dipendenti o convenzionati della provincia di Trento.
Le iscrizioni scadono il 10 dicembre.
Informazioni disponibili sul sito dell'Università degli Studi di Verona: http://www.univr.it/master e sul sito Apss: https://www.apss.tn.it/formazione-post-base-master-e-corsi-di-perfezionamento
(rc) -

(ac)