Interverranno l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli e il presidente del Coordinamento Provinciale Imprenditori e presidente di Confesercenti Mauro Paissan. La direttrice dell’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo Renata Diazzi presenterà il progetto e-commerce per il Trentino. Seguiranno Valentina Pontiggia e Alice Chieppa dell’Osservatorio e-commerce b2c del Politecnico di Milano con una fotografia di contesto dell’e-commerce b2c a livello nazionale e con la presentazione dei risultati del primo Osservatorio e-commerce b2c trentino. Verso le ore 18.30, con il format della tavola rotonda, la parola passerà alle imprese rappresentanti delle diverse categorie che hanno già intrapreso l’esperienza dell’e-commerce. Chiuderà l’incontro il direttore di Wired Italia, Federico Ferrazza, con un intervento dedicato agli scenari e tendenze future rispetto alle nuove tecnologie a supporto del business delle imprese. Modera la giornalista Linda Pisani.
L’Osservatorio dell’e-commerce b2c è uno degli strumenti frutto dell’intesa siglata nel dicembre 2022 da Provincia, Trentino Sviluppo e Coordinamento provinciale imprenditori per sviluppare la cultura dell’e-commerce in Trentino, creando valore per l’intero sistema locale. Inserire il digitale nelle strategie di vendita aziendali è infatti un’occasione per aumentare la competitività delle imprese e l’occupazione, in particolare giovanile, nonché per far nascere nuovi servizi e occasioni di business. Inoltre, sia a livello territoriale che nazionale, ci sono molte opportunità ancora poco conosciute. L’evento del 29 febbraio ha come obiettivo anche quello di presentarle al pubblico, insieme alle modalità di supporto “a sportello” offerte dal sistema Trentino in questo settore.
L’Osservatorio nasce a seguito di un’indagine che ha coinvolto un campione di 148 imprese e che aveva il duplice obiettivo di individuare il valore dell’e-commerce b2c trentino e di definire il livello di maturità delle imprese a livello provinciale rispetto al tema dell’e-commerce. La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione sul sito: www.trentinosviluppo.it. (m.d.c.)
I colleghi giornalisti e operatori dei mezzi di informazione sono cordialmente invitati
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e IL T - 01.03.2024