L’emergenza sanitaria in atto ha reso necessaria la riconversione in reparto Covid-19 anche della cardiologia dell’ospedale di Rovereto, con lo spostamento di tutte le attività di degenza sul S. Chiara di Trento. Parallelamente si è dovuto sospendere il servizio di cardiologia presso l’ospedale di Arco. Alla luce di questa riorganizzazione delle strutture ospedaliere, il timore è che in questo periodo molti malati per paura rimangano a domicilio, anche con patologie acute in atto che non sanno come gestire e con il rischio di gravi conseguenze.
In quest’ottica è stato attivato il servizio di teleconsulenza cardiologica. Il contatto può avvenire:
- telefonicamente al numero 0464 404039 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16)
- via mail per i medici scrivendo a cardiologiarovereto@apss.tn.it (specificando i dati del paziente così da poter vedere la documentazione clinica online; eventualmente nome, cognome e numero di telefono per essere richiamati).
- via mail per i pazienti scrivendo a telecardiologiarovereto@apss.tn.it (eventualmente lasciando nome, cognome e numero di telefono se si vuole essere richiamati).
Viene comunque garantita – oltre alla presenza tutti i giorni h24 di un medico cardiologo di guardia presso l’ospedale di Rovereto – l’attività dal lunedì al venerdì dell’ambulatorio di telecardiologia per i soggetti (oltre 2200 pazienti) portatori di device (pacemaker, defibrillatori, loopRecorder) che possono così essere monitorati da casa (con gestione dei relativi problemi). Infine, tutti i pazienti con una prestazione ambulatoriale cardiologica già programmata alla cardiologia di Rovereto (visite o esami strumentali) verranno contattati in teleconsulenza da un medico per la gestione del caso.
La cardiologia dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto è quindi attiva anche durante questa grave emergenza sanitaria e vuole essere vicina come sempre ai suoi pazienti nell’affrontare eventuali problemi di salute limitando al massimo l’esposizione all’infezione.