Mercoledì, 26 Aprile 2017 - 14:58 Comunicato 949

A partire dalle 9, presso Polo Meccatronica, la tavola rotonda organizzata da Trentino Sviluppo. Sarà presente il segretario della Camera di Commercio Italiana in Vietnam
Nuove opportunità di export in Vietnam, venerdì 28 aprile l’incontro informativo

Meccanica, agrifood e sistema casa: tre settori di eccellenza trentini alla conquista del Sudest asiatico. Venerdì 28 aprile, alle ore 9 presso Polo Meccatronica di Rovereto, si terrà il seminario informativo organizzato da Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e la Camera di Commercio di Trento, e rivolto alle aziende locali che intendono avviare o rinsaldare rapporti di cooperazione economica in Vietnam. All’incontro sarà presente il segretario generale della Camera di Commercio italiana in Vietnam, Pham Haong Hai.

Aumento dei salari, inflazione a meno del 2% annuo, bassi livelli di rischio del credito commerciale e nuove politiche di libero scambio con l’Unione Europea che di fatto azzerano, su base reciproca, i dazi doganali esistenti: sono questi gli elementi che contribuiscono alla crescita della domanda interna vietnamita, che nel 2017 si prevede intorno al 6,3%, e fanno del “Paese del riso” una delle più solide e promettenti economie dell’Area Asean (Associazione delle Nazioni del sud-est asiatico).
Già consolidate sono anche le relazioni economiche con l’Italia, che rappresenta per il Vietnam il quarto partner commerciale per interscambio complessivo tra tutti i Paesi dell’Unione Europea. Il tessuto industriale locale necessita infatti di tecnologie e macchinari specializzati per integrarsi nel mercato globale e questa esigenza, unita alla diffusione di nuovi stili di vita, ha portato strati sempre più ampi di imprenditori vietnamiti a considerare con grande favore la garanzia di qualità insita nei prodotti “made in Italy”. Nuove opportunità di crescita ed export si presentano dunque per le aziende trentine, in particolare con riferimento all’agroindustria, all’industria del packaging e della trasformazione alimentare e ai settori delle lavorazioni meccaniche e del sistema casa.
Proprio con un focus su tali ambiti Trentino Sviluppo organizza, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Vietnam, una tavola rotonda di approfondimento rivolta alle imprese trentine interessate.
Ad illustrare le opportunità di business in Vietnam sarà venerdì 28 aprile, a partire dalle ore 9 presso la Sala conferenze di Polo Meccatronica, in via Zeni 8 a Rovereto, Pham Haong Hai, segretario generale della Camera di Commercio italiana in Vietnam. Seguiranno poi le testimonianze dirette degli imprenditori trentini che hanno già avviato interscambi commerciali nel Sudest asiatico. A conclusione dell’evento le aziende partecipanti potranno avere incontri personalizzati per approfondire le prospettive del mercato vietnamita secondo le proprie specificità di prodotto.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni su trentinosviluppo.it o scrivendo a info@trentinosviluppo.it.



Immagini