Giovedì, 02 Giugno 2022 - 11:03 Comunicato 1587

Il Fuori Festival in piazza S. M. Maggiore a Trento
Modello UTETD: le comunità che progettano il futuro

Nell’ambito del Fuori Festival, la Fondazione Franco Demarchi propone nella programmazione di “Fuori Tempo” di sabato 4 giugno, due incontri sulla formazione degli adulti. Alle ore 10 il confronto sarà sul ruolo della formazione e dell’aggregazione per la circolazione del sapere e per la promozione della partecipazione attiva dell’adulto nella comunità educante, con l’intervento anche di Francesco Florenzano, presidente UNIEDA - Unione italiana di Educazione degli Adulti.
Nel pomeriggio, alle ore 14.30, alcuni docenti dell’Università della terza età e del tempo disponibile proporranno un incontro culturale con uno sguardo che, tra “ordine e conflitto”, collega la storia, il pensiero e la contemporaneità.
Lezione all'Università della terza età e del tempo disponibile - Trento - FFD [ Archivio FFD - Giulio Dallatorre]

Un modello di formazione degli adulti che, attraverso un percorso culturale, offre l’opportunità di acquisire strumenti per vivere con consapevolezza il proprio tempo in una prospettiva di crescita personale, civica e sociale. Di questo sì parlerà alla Fondazione Franco Demarchi (ore 10, Aula Magna) nel talk “Le comunità che progettano il loro futuro. Francesca Gennai, vicepresidente della Fondazione Franco Demarchi, dialogherà con Chiara Maule, assessora con delega in materia di politiche sociali, familiari ed abitative Comune di Trento, Federico Samaden, presidente Fondazione Franco Demarchi, Francesco Florenzano, presidente UNIEDA - Unione italiana di Educazione degli Adulti, e Katia Fortarel, sindaca del Comune di Civezzano. In apertura interverranno inoltre Laura Antonacci, responsabile area UTETD Fondazione Franco Demarchi e Stefania Segnana, assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Provincia autonoma di Trento.
Nel pomeriggio, in piazza S. Maria Maggiore (ore 14.30), l’incontro “Ordine e conflitto: uno sguardo che collega la storia, il pensiero e la contemporaneità”, fornirà una riflessione che, dalle antiche carte di regola delle comunità rurali trentine, come sistema di controllo dei conflitti, arriverà ad un ragionamento sulle vicende del secolo scorso, fino ai decenni del nuovo millennio dove la storia corre sugli smartphone e le quotidianità diventano collettive, in tempo reale e senza confini. Interverranno, moderati dalla responsabile area UTETD Laura Antonacci, Fondazione Franco Demarchi i docenti UTETD Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, Carlo Andrea Postinger, archeologo e medievista e Giorgio Lunelli, giornalista e studioso dell’universo dei social network.

(ld)


Immagini